È meteo estremo, lo abbiamo scritto e ridetto decine, forse centinaia di volte. Ora ci riferiamo a quanto sta avvenendo in questi istanti in Sardegna, nel nord ovest, dove sono in atto temporali con grandine devastante.
Grandine anche nelle coste del Sulcis.
Sono eventi meteo, per quelle zone, che avvengono forse ogni 50 anni e oltre.
Parliamo di grandine grossa come sassi da 5 centimetri. Grandine che ha svegliato migliaia di cittadini. Molte auto sono danneggiate. Molti stanno cercando con mezzi di fortuna di evitare il peggio.
Ma la grandine, cade a macchia di leopardo, e abbiamo notizia di centri urbani importanti devastanti dalla grandine, con danni ingentissimi alle campagne, serre distrutte per il bombardamento di ghiaccio in aree dove non c’è un minimo di prevenzione per tali eventi in quanto non succedono mani.
Attualmente, aria molto calda risale verso l’Italia dall’Africa, a Palermo sono attesi 28-30 gradi. Dai fortissimi contrasti termini, specie in regioni peninsulari, quindi tirreniche e Sardegna, si potrebbero verificare grandinate importanti.
In caso di grandine di grosse dimensioni è opportuno non esporsi. Le auto si riparano dal carrozziere, le persone rischiano ferite e contusioni.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA