Evoluzione meteo: l’enorme quantità di calore che in questi giorni si sta accumulando su molte zone del nostro Paese potrebbe diventare un vero e proprio serbatoio di energia pronto ad esplodere al primo sbuffo d’aria fresca in quota.
L’attenzione è indirizzata, a questo punto, ai prossimi giorni quando i primi intensi temporali si formeranno al Nord Italia, anche con pericolose grandinate che potrebbero investire alcune località. Come sempre, sottolineiamo che non si possono fare previsioni sulla grandine al pari della pioggia o neve, essendo sovente fenomeni a carattere locale. È altresì possibile proporre un livello di probabilità approssimativo.
Nel frattempo, sino a Martedì 2 Luglio, sole e caldo saranno ancora protagonisti sul Bel Paese a parte un modesto calo termico previsto al Nord e sui versanti adriatici del Centro nella giornata di oggi. Da domenica e fino a Martedì, come detto, il bel tempo e le temperature sempre molto alte per la stagione, avvolgeranno un po’ tutto il Paese.
Segnali di cambiamento sono attesi invece a partire da Mercoledì 3 Luglio quando una flessione del campo di alta pressione nord africana, potrà favorire l’afflusso di aria meno calda ed in parte instabile sulle regioni settentrionali dando vita ad una deciso aumento del rischio di temporali.
Il caldo preesistente potrebbe favorire lo sviluppo di una fase temporalesca piuttosto insidiosa accompagnata da forti nubifragi, intense grandinate. A maggior rischio di fenomeni saranno un po’ tutto il comparto alpino e prealpino ma con possibili sconfinamenti verso le aree di pianura adiacenti specie quelle piemontesi, lombarde, emiliane e venete.
Qualche improvviso temporale potrà altresì svilupparsi nella dorsale appenninica settentrionale e centrale, seppur con una probabilità inferiore. In questo contesto, le temperature, faranno registrare una diminuzione al Nord ed in seguito anche su parte del Centro. Rimarrà ancora al caldo il Sud dove non ci sono al momento previsioni di temporali almeno fino a Venerdì 5 Luglio.
Per altro, come esposto in precedenza, il prossimo fine settimana potrebbe vedere nuove avvezioni di aria calda, stavolta con obiettivo soprattutto il Centro e Sud Italia, ma con un incremento della temperatura anche al Nord.
Insomma, quantomeno per una settimana avremo temperature sopra la media, meteo estivo, anche se lo ricordiamo, quella che viviamo non è la normale stagione estiva mediterranea, questa è un mix di clima tropicale, con variante verso il bel tempo, in quanto nei Tropici piove spesso, da noi no.
Ci aggiorneremo con i prossimi appuntamenti.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.