Sabato e domenica l’Italia sarà in una sorta di palude barica, con atmosfera piuttosto instabile e fenomeni un po’ su tutti i rilievi, esclusi probabilmente solo quelli delle Isole Maggiori.
L’evoluzione generale
Tracce di evoluzione meteo per sabato
Manca l’anticiclone delle Azzorre fra i protagonisti di questo scorcio d’estate, in cui gli attori sono l’alta scandinava, la depressione d’Islanda, che sabato genererà un minimo secondario a ovest delle coste bretoni, e l’alta subtropicale africana. Quest’ultima predominerà sulle isole maggiori e sul reggino, mentre nel resto d’Italia nessuna figura barica sarà preponderante. Con una pressione livellata intorno 1013-1014 hPa saranno le infiltrazioni fresche da est, convogliate sul bordo sud dell’alta scandinava, a favorire la formazione di nuvolosità cumuliforme soprattutto pomeridiana sui rilievi peninsulari, in particolare sui versanti orientali. Sulle regioni del nordest possibili sconfinamenti anche in pianura.
Il tempo di domenica
Si attenuerà l’interferenza della circolazione fresca da est. L’ulteriore approfondimento, e spostamento verso sud, della depressione collegata a quella d’Islanda, che a questo punto coinvolgerà vasti settori dell’Iberia centro-occidentale, favorirà, con una pressione al suolo stazionaria, un aumento della temperatura sulle regioni centro-meridionali, con diminuzione dell’instabilità sull’ Appennino, mentre rovesci e temporali pomeridiani caratterizzeranno ancora il tempo sulle Alpi. Un temporaneo aumento della nuvolosità interesserà il levante ligure e la Toscana nordoccidentale, con modesto rischio di deboli piogge.
Week End al mare
Nord Italia
Sabato sereno o poco nuvoloso, con locale aumento della nuvolosità nel pomeriggio sul settore adriatico. Temperature in lieve aumento. Venti deboli da NE sull’Adriatico, di brezza sul mar Ligure. Mari quasi calmi, poco mosso l’Adriatico settentrionale. Domenica situazione simile, con nuvolosità mattutina, senza fenomeni, sulla Riviera ligure, specie su Genova e il levante, e correnti deboli da sudovest sul Mar Ligure.
Centro e Sardegna
Sabato sereno o poco nuvoloso, con locale aumento della nuvolosità nel pomeriggio sul settore adriatico. Temperature in lieve aumento. Venti deboli da NE sull’Adriatico, di brezza sui mari a ovest della penisola. Mari quasi calmi, poco mosso l’Adriatico centrale. Domenica minore nuvolosità pomeridiana sulle coste adriatiche, aumento della nuvolosità alta e sottile sulla Sardegna, nuvolosità variabile al mattino sulle coste toscane a nord della foce dell’Arno, per il resto stessa situazione di sabato. Temperatura in lieve aumento. Venti deboli da sudovest su alto e medio Tirreno e sui mari intorno alla Sardegna.
Sud e Sicilia
Sabato sereno o poco nuvoloso, con locale, temporaneo, aumento della nuvolosità nel pomeriggio sul Gargano. Temperature stazionarie. Venti deboli da NE sull’Adriatico, di brezza sui mari a ovest della penisola. Mari quasi calmi, poco mosso l’Adriatico meridionale. Domenica minore nuvolosità pomeridiana sul Gargano, cessazione della componente nordorientale del vento sull’Adriatico e temperatura in lieve aumento, per il resto condizioni stazionarie.
Week End in montagna
Nord Italia
Sabato al mattino poco nuvoloso. Nel corso della giornata sviluppo di nubi cumuliformi che daranno origine a rovesci e temporali nel pomeriggio, più probabili e più intensi sulle Alpi centro-orientali. In questo settore sarà più probabile il coinvolgimento dell’area prealpina e localmente anche delle zone pianeggianti. Temperature stazionarie, venti deboli da NE sui rilievi del nordest, deboli variabili altrove. Domenica situazione simile, ma sulle Alpi Occidentali e l’Appennino Ligure sarà presente una maggiore nuvolosità già al mattino. Ancora possibili sconfinamenti dei fenomeni in area prealpina e localmente nelle zone pianeggianti nel nordest.
Centro e Sardegna
Sabato al mattino poco nuvoloso. Nel corso della giornata sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi peninsulari, con rovesci e temporali nel pomeriggio, più probabili e più intensi sui settori abruzzese e molisano. Temperature stazionarie, venti deboli da NE. Domenica situazione simile, con minore probabilità, però, di fenomeni pomeridiani, che saranno di minore intensità. Lieve aumento della nuvolosità sui rilievi sardi, dove il vento si disporrà da sud/sudovest. Temperature in lieve aumento.
Sud e Sicilia
Sabato al mattino poco nuvoloso. Nel corso della giornata sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi peninsulari, con rovesci e temporali nel pomeriggio, a esclusione dei rilievi del reggino, dove il tempo sarà migliore. Temperature stazionarie, venti deboli da NE. Domenica sereno o poco nuvoloso al mattino, aumento della nuvolosità nel pomeriggio, con sporadici rovesci o temporali. Temperature in lieve aumento.
Week End in città
Nord Italia
Sereno o poco nuvoloso sabato. Nubi pomeridiane sulle città del Triveneto, dell’est Lombardia, e in generale su quelle pedemontane, con qualche rovescio o breve temporale isolato. Domenica passaggi nuvolosi sul nordovest, con scarsa probabilità di pioggia, situazione simile a sabato su est Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, con poche nubi al mattino e peggioramento pomeridiano. Caldo moderato, con lieve aumento domenica sia delle temperature che del disagio dovuto all’umidità sul settore centro-occidentale, dove si potranno raggiungere i 30°/31°C.
Centro e Sardegna
Sereno o poco nuvoloso, al mattino ovunque, al pomeriggio solo sulle città costiere. Nell’interno nubi pomeridiane, con cumuli anche imponenti e, soprattutto sabato, possibilità di rovesci anche temporaleschi, ma a macchia di leopardo. Nubi mattutine domenica sulle città dell’alta Toscana. Caldo moderato, con lieve aumento delle temperature, soprattutto nei valori massimi, e del disagio dovuto all’umidità domenica. Nelle conche interne (Firenze, Perugia) si potranno raggiungere i 32°/33°C, con previsione di ulteriore aumento lunedì. Caldo in aumento domenica anche in Sardegna, con Cagliari che arriverà sui 34°C.
Sud e Sicilia
Sereno o poco nuvoloso, con addensamenti pomeridiani sulle città più interne, dove sarà possibile qualche piovasco, soprattutto sabato, più probabile sulle città lucane. Temperature stazionarie sabato, con massime oltre i 30°C solo in Sicilia, in aumento domenica.
In conclusione
Buon fine settimana per chi è in vacanza al mare, un po’ meno per chi si trova in montagna, dove i temporali scoppieranno un po’ a tradimento, dopo ingannevoli risvegli con tempo buono. Consigliamo quindi, soprattutto a chi si trova, o intende andare, sulle Alpi, di iniziare l’eventuale l’escursione presto e soprattutto di seguire attentamente l’evoluzione locale. In attesa della “botta” di caldo dei primi giorni della settimana successiva, il weekend non è male per chi è in visita nelle città d’arte, visto il caldo non eccessivo.