Il meteo dei prossimi giorni sarà caratterizzato da temperature sopra norma su tutta Italia, ma, mentre al Nord saranno appena sopra media e con un caldo decisamente sopportabile soprattutto su alte pianure e Alpi, al Centro e in particolar modo al Sud farà decisamente molto caldo.
Meteo previsto per i prossimi giorni: attenzione al caldo intenso sulle regioni interessate.
Un robusto campo di alta pressione di matrice subtropicale in arrivo dal Sahara coinvolgerà principalmente le due Isole Maggiori, ma fa e farà molto caldo anche in tutto il Centro-Sud.
La fiammata sarà tanto breve quanto intensa, poiché per un paio di giorni i 40° sono facilmente raggiungibili: non è raro avere questo tipo di meteo, con anticicloni molto caldi al Sud e temperature un po’ più fresche al Nord.
In anni passati è capitato di avere delle divergenze davvero notevoli nel nostro paese: un caso limite è stato quello del giugno 2007, con un’ondata di calore di portata storica per il Sud Italia (ad oggi è proprio il 25 giugno 2007 che si è registrato il record storico di temperatura italiana con 47 gradi a Foggia), mentre al Nord Italia vigevano temperature fresche e temporali su molte aree.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA