La depressione che insiste ormai dallo scorso week-end sull’Italia ed il Mediterraneo Centro-Occidentale séguita ad inviare nubi e qualche precipitazione sulle Marche, con fenomeni in particolare tra stanotte ed oggi. Il tutto perché scorrono ancora correnti umide di scirocco in quota, mentre su gran parte della Regione i venti al suolo permangono da n/w mantenendo le temperature piuttosto basse, spesso di alcuni gradi al di sotto delle medie soprattutto nelle massime.
Ieri massima di appena +7.5° a Urbino, località alto-collinare del Pesarese. A Senigallia, sulla costa a nord di Ancona, non si è saliti sopra i +9.9°, così come a Fabriano, che si è fermata a +9.7°. Macerata ha invece avuto una massima di +11.1°. Sempre ieri caduti 10 mm. ad Urbino e apporti localmente superiori sempre nel Pesarese. Ma oggi le piogge sono state più fitte e copiose, insistenti seppur deboli, con accumuli in molte località tra i 20 ed i 35 mm. (fino al primo pomeriggio). Le temperature massime nel contempo sono salite leggermente.
Domani tregua del maltempo, ma si affacciano dalla prossima notte e soprattutto da domenica VENTI TEMPESTOSI da N/E su tutta la regione, ma in particolare sulla costa e in quota, dove tali correnti sono in genere più violente. Da tenere sotto controllo la situazione perché la nuova irruzione d’aria artico-marittima, che rinvigorirà la depressione sul Meridione, potrebbe portare nuove nevicate a quote basse e pesanti rovesci di pioggia soprattutto sulle aree dell’Ascolano, con burrasche e mareggiate nelle zone costiere. Tutto dipenderà dal divario barico tra il nord ed il sud d’Italia, che comunque si annuncia notevole! E i marchigiani hanno ancora impresse le immagini di devastazione causate dalla tempesta dello scorso 24 settembre, avvenuta quindi neanche due mesi fa!