Il meteo mite ed anomalo dovrebbe durare ancora fino a giovedì: oggi e domani, saranno probabilmente le giornate più calde, con valori fino a 10 gradi sopra media.
Nella cartina, il geopotenziale previsto per domani, 28 febbraio: anticiclone molto forte sull’Italia.
Ci aspettiamo, infatti, massime fino a 20°C in Pianura Padana e sulle vallate interne del Centro. Solo al Sud le temperature saranno relativamente più contenute, con anomalie tra i 3 e i 5 gradi.
Questa situazione bizzarra dovrebbe interrompersi venerdì, al sopraggiungere di un rapidissimo fronte da nordovest.
Nella cartina, il geopotenziale per sabato 2 marzo: rapidissimo fronte con asse nordovest – sudest, pochissimi gli effetti, qualche rovescio al centro e calo termico di 4-5°C al Nordovest.
Gli effetti saranno veramente blandi, con qualche pioviggine occasionale o rovescio passeggero sul Centro e sulla pianura orientale, mentre il Nord-ovest rimarrà completamente all’asciutto, essendo sottovento rispetto al fronte.
Si potranno instaurare dei deboli flussi favonici nelle vallate alpine venerdì pomeriggio, ma sabato e domenica saranno due giornate completamente soleggiate con temperature in calo di qualche grado, ma sempre gradevoli e comunque leggermente sopra media.
Per un deciso cambio di rotta dobbiamo aspettare almeno i primi giorni della settimana prossima, ma ora non facciamo previsioni, pertanto vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo quotidiani, al fine di interpretare meglio l’eventuale peggioramento corposo in vista per settimana prossima.