• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo che peggiora, sarà l’ultima perturbazione

di Ivan Gaddari
09 Nov 2018 - 08:49
in Senza categoria
A A
meteo-che-peggiora,-sara-l’ultima-perturbazione
Share on FacebookShare on Twitter

Ovviamente sarà l’ultima perturbazione di una lunga serie, dopodiché osserveremo un cospicuo miglioramento meteo che dovrebbe aprire ufficialmente l’Estate di San Martino.

Prima però ci sarà da affrontare un weekend decisamente variabile, localmente instabile o addirittura perturbato. La perturbazione si è già affacciata nelle regioni Settentrionali laddove sono segnalate le prime piogge (segnatamente in Liguria). Piogge che paiono destinate a coinvolgere maggiormente i settori occidentali ed in particolare Lombardia, Piemonte e Liguria, laddove non escludiamo possano assumere un’intensità moderata (sussiste il rischio di qualche nubifragio o temporale in territorio ligure).

Nella seconda parte della giornata aumenterà la copertura nuvolosa anche in Sardegna, laddove ci potrà essere qualche scroscio di pioggia – persino temporalesco – sui settori di ponente e meridionali. Nelle rimanenti regioni, eccezion fatta per nubi via via più consistenti su tirreniche centro settentrionali e Nordest, ci aspettiamo una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi.

Attenzione però, perché sui mari meridionali l’ingresso d’aria fresca oceanica andrà a strutturare un piccolo vortice ciclonico secondario. Nulla di paragonabile a quel che successe a inizio Novembre, tuttavia darà luogo a un successivo peggioramento tra Sicilia e Calabria laddove potrebbero ripresentarsi temporali e occasionali nubifragi.

Concludiamo dando un cenno alle temperature, che si mantengono costantemente superiori alle medie stagionali seppur non con anomalie eclatanti laddove nubi e precipitazioni la fanno da padrone. Possiamo però anticiparvi che a partire da domenica inizierà un rialzo che diverrà imponente nel corso della prossima settimana.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-oggi-e-domani:-maltempo-al-nord,-poi-stop-alle-piogge-in-quasi-tutta-italia

Meteo oggi e domani: MALTEMPO al NORD, poi STOP alle piogge in quasi tutta Italia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
inferno-di-fuoco-in-california,-incendi-terribili-per-i-venti-di-santa-ana

Inferno di fuoco in California, incendi terribili per i venti di Santa Ana

10 Ottobre 2017
arizona,-enorme-diavolo-di-polvere-(video)

Arizona, enorme diavolo di polvere (VIDEO)

26 Settembre 2017
c’e-ancora-spazio-per-il-gelo-russo?

C’è ancora spazio per il gelo Russo?

18 Febbraio 2011
perturbazione-nord-atlantica-irrompe-sulle-nostre-regioni

Perturbazione nord atlantica irrompe sulle nostre regioni

19 Maggio 2016
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.