• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Inferno di fuoco in California, incendi terribili per i venti di Santa Ana

di Mauro Meloni
10 Ott 2017 - 19:16
in Senza categoria
A A
inferno-di-fuoco-in-california,-incendi-terribili-per-i-venti-di-santa-ana
Share on FacebookShare on Twitter

Sono gli incendi peggiori di sempre quelli che stanno divorando diverse aree del nord della California. Il bilancio è purtroppo già finora terrificante, non solo in termini di territori e vegetazione distrutta, fra i quali le rigogliosissime foreste ed i vigneti della Napa Valley. Purtroppo si contano anche ben 11 vittime, alle quali bisogna aggiungere un centinaio di dispersi. Oltre 1.500 tra case e aziende sono andate in fumo completamente distrutte ed in varie città, fra cui Santa Rosa, le autorità hanno imposto il coprifuoco. Nel complesso sono ben 20 mila le persone evacuate.

Le fiamme stanno percorrendo inarrestabili giorno e notte otto contee, fra cui quelle vinicole di Napa e Sonoma, ma anche Yuba, Butte e Nevada, ai piedi della Sierra Nevada. Il fumo è nell’aria anche a San Francisco. Il fuoco si propaga molto rapidamente a causa dei forti venti e del clima decisamente secco. Le condizioni meteo stanno infatti dando manforte, per l’azione del Santa Ana, un vento stagionale comune da ottobre a marzo. Il Santa Ana è associato all’autunno perché in questo periodo i venti spesso facilitano l’innesco di incendi in aree in cui nei mesi precedenti è caduta poca pioggia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
asteroide-lambira-la-terra-il-12-ottobre,-potremo-osservarlo.-quali-rischi?

Asteroide lambirà la Terra il 12 ottobre, potremo osservarlo. Quali rischi?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
centro-meteo-europeo:-previsioni-30-giorni-di-spiccata-variabilita

Centro Meteo Europeo: previsioni 30 giorni di spiccata variabilità

23 Aprile 2019
dust-devil-(diavolo-di-sabbia)-in-arabia.-video-del-curioso-fenomeno

Dust Devil (diavolo di sabbia) in Arabia. Video del curioso fenomeno

28 Settembre 2014
meteo-europa:-neve-a-bassa-quota-in-polonia-e-slovacchia

Meteo Europa: neve a bassa quota in Polonia e Slovacchia

15 Maggio 2019
meteo-prime-due-decadi-di-marzo:-molto-caldo-in-europa

Meteo prime due decadi di marzo: molto caldo in Europa

20 Marzo 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.