Sarà un weekend dal meteo decisamente caldo, anzi bollente al Meridione e sulle Isole Maggiori: queste, infatti, saranno le aree caratterizzate dal culmine dell’avvezione calda, la più forte dell’intera estate per l’Italia peninsulare.
Severa ondata di caldo al Sud, nell’immagine riferita al 10 agosto.
Il suo particolare asse, da sud ovest verso nord-est, stazionerà parecchio sui nostri mari e pertanto oltre a essere molto calda sarà anche molto umida: il caldo afoso si farà sentire dappertutto, da nord a sud, ma è proprio al Meridione che raggiungeremo le punte più alte di temperatura e i valori di umidità più elevati sulle coste.
Sarà la classica ondata di calore di forte intensità e di altrettanta durata, visto che il clou dovrebbe essere tra venerdì e lunedì, ma le prime proiezioni meteo a lungo termine, ci indicano che potrebbero esserci piogge e temporali solo al Nord, mentre all’estremo Sud l’ondata di calore dovrebbe proseguire per un tempo attualmente indefinito.
Timidi segnali di cambiamento nel lungo termine (14 agosto), ma il coinvolgimento sarebbe solo del Centro-Nord.
Purtroppo questo tipo di meteo è sempre più presente nelle nostre estati e quest’anno siamo alla terza super ondata di caldo nel continente europeo: le prime due feroci hanno interessato l’Europa Occidentale facendo cadere record termici ultra secolari a fine giugno e fine luglio, mentre questa interesserà esclusivamente la parte più meridionale del continente europeo (come era statisticamente possibile anche qualche decennio fa).
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA