• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo Calabria e Sicilia: in arrivo violenti nubifragi

di Ivan Gaddari
31 Ott 2015 - 10:14
in Senza categoria
A A
meteo-calabria-e-sicilia:-in-arrivo-violenti-nubifragi
Share on FacebookShare on Twitter


Sono due gli argomenti principali di giornata: da un lato il consolidamento di un possente Anticiclone, dall’altro lo stazionamento del terzo Ciclone mediterraneo a ridosso della Sicilia. Visto e considerato che la stabilità atmosferica riduce al minimo gli spunti di discussione, inevitabilmente ci si concentra sui possibili effetti della circolazione ciclonica. Effetti che, come ben sappiamo, potrebbero mostrarsi devastanti per alcune aree dell’estremo Sud.

La mappa degli accumuli di pioggia attesi dalle 12 alla prossima mezzanotte ci dice che i settori ionici di Calabria e Sicilia potrebbero ricevere precipitazioni a carattere di nubifragio. Persino alluvionale. Temibili temporali auto rigeneranti potrebbero risalire in direzione delle coste scaricando al suolo ingentissime quantità d’acqua. Il rosso, è bene ricordarlo, indica picchi di 100 mm e oltre. Le tonalità dal giallo all’arancio indicano invece quantitativi di pioggia tra i 30 e i 70 mm.

L’esperienza suggerisce la possibilità che gli accumuli possano risultare addirittura più abbondanti. Simili configurazioni sono in grado di sovraesporre alcune zone e quindi l’effetto stau (soprattutto a ridosso dei rilievi marittimi) potrebbe accrescere notevolmente la quantità di pioggia prevista. E’ per questo che raccomandiamo la massima attenzione. Da segnalare, infine, un parziale peggioramento sulla Sardegna orientale e delle piogge fin sulla Basilicata e il Cilento.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ognissanti-con-piogge-alluvionali-tra-calabria-e-sicilia.-poi-anticiclone

Ognissanti con piogge alluvionali tra Calabria e Sicilia. Poi Anticiclone

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
situazione-maltempo-liguria-eventi-estremi-in-attenzione,-ora-spetta-a-toscana.-maltempo-in-lombardia

Situazione maltempo. Liguria eventi estremi in attenzione, ora spetta a Toscana. Maltempo in Lombardia

13 Settembre 2015
persiste-il-gelo-dell’inverno-sudamericano

Persiste il gelo dell’inverno sudamericano

28 Agosto 2007
meteo-giovedi,-evoluzione:-nuovi-temporali,-ecco-dove.-super-caldo-al-sud

Meteo giovedì, evoluzione: nuovi temporali, ecco dove. Super caldo al Sud

28 Giugno 2017
nei-prossimi-tre-giorni-protagonista-l’estate,-da-nord-a-sud

Nei prossimi tre giorni protagonista l’estate, da Nord a Sud

21 Maggio 2007
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.