• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 23 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO autunnale, MAPPE delle aree del peggior maltempo da 18 mesi

di Redazione Mtg
09 Set 2017 - 13:21
in Senza categoria
A A
meteo-autunnale,-mappe-delle-aree-del-peggior-maltempo-da-18-mesi
Share on FacebookShare on Twitter

Siamo alla vigilia di una acutissima fase di meteo avverso, questa inizierà sabato e dovrebbe terminare con le ultime piogge martedì. A causare l’ondata di maltempo sarà una serie di perturbazioni atmosferiche associate ad una bassa pressione che si formerà sull’Italia.

In diverse regioni italiane si avranno piogge di forte intensità.

Nelle mappe che seguono abbiamo cercato di rappresentare le aree, giorno per giorno, che saranno maggiormente interessate, sulla base delle attuali stime, dalle maggiori piogge.

Come potrete osservare, le giornate di maggior maltempo saranno quelle di domenica e di lunedì, con fenomeni che potrebbero assumere forte intensità sul settore tirrenico e le Venezie. In queste aree si potrebbero avere anche nubifragi importanti.

L’acuta fase di maltempo porterà piogge, temporali e anche locali grandinate, ma soprattutto forti venti che durante i temporali potranno assumere ingente intensità.

L’acuta ondata di maltempo dovrebbe risultare la maggiore degli ultimi 18 mesi circa. Infatti per trovare una perturbazione della durata di tre giorni di questa estensione e intensità, presumibilmente dovremmo verificare quanto accadde nella primavera del 2016, se non ancor prima, stante l’anomalia pluviometrica che ha caratterizzato il clima italiano dal 2015 ad oggi.

L’ondata di maltempo non dovrebbe porre fine alla siccità, bensì attenuare i suoi effetti in ampie aree italiane, perché per mettere fine alla siccità servirà tantissima altra pioggia e soprattutto saranno necessarie piogge costanti e non eccessivamente abbondanti per più mesi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
sabato-pomeriggio,-meteo-avverso-con-sensibile-peggioramento-al-nord-italia

Sabato pomeriggio, meteo avverso con sensibile peggioramento al Nord Italia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-15-giorni,-gelo-confinato-a-nord-e-anticicloni-a-sud

Meteo 15 giorni, GELO confinato a nord e ANTICICLONI a sud

2 Febbraio 2020
freddo-e-neve-sull’arco-alpino

Freddo e neve sull’Arco Alpino

29 Settembre 2007
meteo-meno-freddo-prossimi-giorni-per-nuove-complicazioni

Meteo meno freddo PROSSIMI GIORNI per nuove complicazioni

14 Maggio 2019
il-livello-dei-mari-continuera-a-crescere,-anche-se-bloccassimo-le-emissioni-di-gas-serra

Il livello dei mari continuerà a crescere, anche se bloccassimo le emissioni di gas serra

18 Ottobre 2011
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.