Maltempo estremo al Sud Italia
Quella che in origine era una perturbazione atlantica, divenuta successivamente nord africana (o se preferite mediterranea) ha impattato le due Isole Maggiori arrecando condizioni di severo maltempo. A soffrire maggiormente la Sicilia, tant’è che sui settori orientali vi sono già state delle alluvioni lampo. Poi sarà la volta dei settori ionici del Mezzogiorno, che dovranno sopportare temporali altrettanto violenti e nubifragi.
Dinamicità autunnale
Diciamo che non dobbiamo stupirci. Non dobbiamo stupirci del maltempo e neppure dell’effimero miglioramento che interverrà da domani. O ancora, del caldo tardivo che dovrebbe ripresentarsi su varie regioni d’Italia. Semmai ci si dovrebbe stupire dell’entità di certi fenomeni, che sempre più spesso arrecano danni o addirittura devastazione. Tornando al termine iniziale, “dinamicità” appunto, anche le prossime settimane promettono repentini cambi di scenario.
Il maltempo si sposterà al Nord
Se è vero che per il Sud avevamo previsto condizioni meteo avverse, è altrettanto vero che anche le regioni Settentrionali dovranno sopportare un’ondata di maltempo piuttosto violenta. Non solo. Stante gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli di previsione, sembrerebbe sempre più probabile un marcato coinvolgimento del Centro Italia e parte della Sardegna. Anche stavolta vi saranno dei super temporali e molti nubifragi, magari persino accompagnati da grandinate e colpi di vento.
Tornerà il caldo, ma occhio ai temporali
Osservando le proiezioni a medio raggio si evince un consistente rialzo delle temperature su gran parte dello Stivale. Si tornerà al di sopra delle medie stagionali, in modo particolare al Sud e nelle due Isole Maggiori. Ma è importante sottolineare che la risalita d’aria calda dal nord Africa si inserirà in un quadro estremamente perturbato a ridosso dell’Europa occidentale. Perturbazioni che, seppur a fasi alterne, sembrerebbero capaci di penetrare fin nel cuore del Mediterraneo – quindi anche in Italia – dando luogo a nuovi peggioramenti.