POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 26 NOVEMBRE
Si prospetta una svolta meteo climatica eclatante. I modelli matematici di previsione sono concordi nell’individuare una possente irruzione d’aria fredda proveniente direttamente dalla Russia e i cui effetti potrebbero estendersi verso l’Italia.
Si tratterebbe di un’evoluzione eclatante, anche in virtù del fatto che si arriverà da un periodo di Alta Pressione e di temperature nettamente superiori alle medie stagionali.
Ma non solo, il Mar Mediterraneo, continua ad essere più caldo della sua media. Le temperature in ampie aree d’Italia, come al Nord, sono superiori alla norma da settimane anche di 7-8°C. Siamo in ondata di caldo, anche se non ci rendiamo conto come se fosse Estate grondando di sudore anche stando fermi.
Siamo a metà novembre e quasi non ci siamo accorti.
L’ALTA PRESSIONE
Dobbiamo necessariamente partire dall’Alta Pressione e se ci seguite con costanza saprete che abbiamo già parlato del possibile isolamento di un poderoso blocco anticiclonico sulla Scandinavia. Blocco che si formerebbe grazie all’apporto d’aria calda in direzione nord, ovviamente per mano di quello stesso promontorio anticiclonico nord africano che ci consegnerà nelle mani dell’Estate di San Martino.
Estate di San Martino anomala, che si realizza durante una forte anomalia climatica, e che determina un aumento della differenza di temperature dalla media del periodo. Insomma, viviamo un periodo di anomalie del clima a catena, una sorta di meteo estremo.
Ma torniamo all’Alta Pressione: una struttura altopressoria nella posizione menzionata prima potrebbe essere preludio a importanti irruzioni d’aria fredda dai quadranti orientali ed è ciò che puntualmente accadrà. I dubbi sull’evoluzione ci sono, ma sono si sono ridotti.
Un elemento d’incertezza è rappresentato dall’estensione dell’irruzione, infatti non è certo che possa spingersi, con moto retrogrado, sin sull’Italia. La genesi di questi eventi meteo sono molto complessi.
TEMPERATURE IN BRUSCO CALO
Osservando le proiezioni termiche dell’ultima settimana di Novembre la risposta è sì, ci riuscirà. Dovrebbe coinvolgerci più o meno direttamente, questo poi lo vedremo. Quel che è certo è che registreremo un vero e proprio crollo termico, eclatante perché passeremo da anomalie termiche positive pronunciate ad anomalie altrettanto vivaci ma di segno opposto. Insomma, farà freddo.
IN CONCLUSIONE
E’ un autunno che non smette di stupirci, un Autunno che continua la sua strada degli eccessi e dopo averci fatto riassaporare un po’ “d’Estate” ci farà piombare direttamente in Inverno. Attenzione perché certe dinamiche sembrano propendere per un dicembre letteralmente scoppiettante, un dicembre marcatamente invernale specie sul finire del mese e dell’anno.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff