POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 12 NOVEMBRE
I modelli matematici di previsione ci mostrano scenari meteo climatici che potremo definire tranquillamente esplosivi. Il Mediterraneo potrebbe rappresentare la sede di enormi contrasti termici, divenendo terreno di scontro tra masse d’aria di diversa estrazione.
L’impianto atmosferico non cambierà granché nel senso che i Cicloni atlantici continueranno a puntare l’Europa occidentale e sudoccidentale, talvolta sprofondando verso il nord Africa. In tal modo promontori anticiclonici nord africani avranno modo di convogliare aria caldo-umida in direzione nord, contestualmente avremo l’avanzata di masse d’aria fresca – o addirittura fredda – dai quadranti occidentali. Il mix potrebbe realmente diventare esplosivo, producendo nuove ondate di maltempo piuttosto pesanti.
TANTISSIMA PIOGGIA
Converrà tenere gli ombrelli a portata di mano perché la seconda settimana di Novembre dovrebbe consegnarci abbondanti piogge. I centri di calcolo matematici internazionali, un po’ tutti, ci dicono che le perturbazioni avranno vita abbastanza facile e la mancanza di un’Alta Pressione in grado di contrastarle dovrebbe facilitarne il ripetuto transito sul Mediterraneo centrale.
Italia che pertanto dovrebbe rappresentare uno degli obbiettivi principali, poi chiaramente entità e durata dei fenomeni dipenderà dall’eventuale approfondimenti di vortici depressionari secondari. In tal senso dovremo attendere per capire se il Mediterraneo sarà in grado di sfornare, tramite i contrasti termici nominati in apertura, aree cicloniche cattive come l’attuale.
Non solo, dovremo anche valutare l’eventuale presenza di aree anticicloniche di blocco sull’Europa orientale e in tal senso i promontori nord africani potrebbero rappresentare una spinta nel fianco non soltanto perché andrebbero a ostacolare il naturale deflusso perturbato ma anche perché potrebbero innescare richiami d’aria caldo umida tali da esaltare il gradiente termico tra l’occidente e l’oriente.
NIENTE FREDDO
Al momento, carte alla mano, le ultimissime proiezioni termiche confermano la mancanza di freddo. Le temperature potrebbero attestarsi al di sopra delle medie stagionali un po’ in tutta Italia e non sarebbe certo una novità. Un trend anche andrebbe a confermare la facilità d’ingresso delle masse d’aria caldo umida nord africana.
IN CONCLUSIONE
Pare che anche Novembre, così come Ottobre, sia un mese orientato verso eccessi meteo climatici importanti. Ovviamente la speranza è che i fenomeni registrino una frenata in termini di intensità.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff