POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO ALL’8 MARZO
Via l’Alta Pressione, spazio al maltempo. Le condizioni meteo di marzo registreranno un rapido cambiamento, fin da subito.
I modelli matematici di previsione continuano a concordare nell’individuare un rinforzo delle perturbazioni atlantiche, il ché sarà estremamente importante per smantellare quel poderoso blocco anticiclonico che sta tenendo sotto scacco l’Europa occidentale.
Attenzione, perché a quanto pare la prima decade di marzo potrebbe innescare la discesa d’aria fredda dai quadranti settentrionali. Freddo di origine artica, che pertanto sancirebbe un primo colpo di coda dell’Inverno.
CAMBIA TUTTO
Dobbiamo dire che sarà un cambiamento eclatante rispetto all’attuale configurazione. La ridistribuzione delle strutture di Alta e Bassa Pressione modulerà le correnti d’alta quota, una rimodulazione che dovrebbe traghettare tutta una serie di impulsi perturbati fin nel cuore del Mediterraneo.
I centri depressionari dovrebbero spostarsi sul nord Europa, a quel punto sarà molto importante capire dove andrà a collocarsi l’Alta Pressione perché a seconda del posizionamento avremo più o meno freddo.
Per capirci, qualora dovesse rimanere addossata all’Europa occidentale, o comunque in vicinanza della Penisola Iberica, le correnti giungerebbero da nordovest e con eventuali spinte anticicloniche verso la Francia vi sarebbe spazio per l’inserimento di aria fredda dai quadranti settentrionali.
Se invece dovesse rimanere un po’ più a sud le correnti arriverebbero dai quadranti occidentali, quindi dall’Oceano Atlantico, con serie di impulsi perturbati diretti da ovest verso est.
COLPO DI CODA DELL’INVERNO
Noi continuiamo a credere che l’Inverno, benché marzo sancisca l’arrivo della primavera, abbia ancora qualcosa da dire.
Un primo colpo di coda potrebbe intervenire a inizio mese, entro la prima settimana, un secondo potrebbe affacciarsi durante la seconda decade e potrebbe risultare consistente.
IN CONCLUSIONE
Come detto più volte sarà bene non mettere da parte gli abiti pesanti perché ci sarà ancora spazio per il freddo, ma soprattutto tornerà quel maltempo che nel mese di febbraio ha letteralmente latitato. Salvo, ovviamente, l’attuale parentesi fredda e ventosa su alcune regioni d’Italia.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff