POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 10 MAGGIO
La strada meteo climatica verso la prima decade di maggio è tutt’altro che chiara. Una strada che parla di variabilità, di perturbazioni che continueranno a insidiare l’Europa e il Mediterraneo ma ci sarà anche l’Alta Pressione a ricordarci che la bella stagione è imminente.
Si verrebbero a creare i presupposti per quei contrasti termici tipicamente primaverili, se preferite un’accesa lotta tra la struttura anticiclonica – che tra l’altro potrebbe portarci aria caldo umida dai quadranti meridionali – e l’aria fresca oceanica.
Quando si parla di contrasti termici ovviamente si fa riferimento a quelle condizioni ideali per l’insorgenza di temporali di una certa intensità.
IL BREVE TERMINE
Nei prossimi giorni ci aspettiamo condizioni meteo tutt’altro che stabili. Le costanti intrusioni d’aria relativamente fredda, peraltro supportate da vortici ciclonici, daranno luogo a condizioni di tempo spesso instabile.
Ci aspettiamo temporali, grandinate, piogge, qualche nubifragio. Le temperature caleranno, resteranno per qualche giorno al di sotto delle medie stagionali e ciò faciliterà la caduta di neve sui rilievi. Nevicate che, visto il periodo, si potrebbero spingere a quote relativamente basse.
COSTANTI ECCESSI
Riprendendo il discorso affrontato in apertura, ovvero il riaffacciarsi dell’Alta africana e il possibile isolamento di gocce fredde sul Mediterraneo possiamo dirvi che nel corso della prima decade di maggio si dovrà prestare attenzione proprio a queste strutture cicloniche perché potrebbero innescare ondate di maltempo ancor più cattive.
Sappiamo che le gocce fredde sono capaci di portare tanta pioggia in poco tempo e in virtù dei contrasti termici che potrebbero scatenarsi non escludiamo che possano presentarsi nubifragi o comunque piogge forti e persistenti a più riprese.
Non è da escludere però che l’Alta Pressione possa prendere il sopravvento qualora gli affondi ciclonici puntassero più a ovest. Tale ipotesi è presa in considerazione da alcuni modelli matematici, che difatti vedrebbero la Penisola Iberica l’obbiettivo principale dei peggioramenti.
IN CONCLUSIONE
Le proiezioni stagionali suggeriscono un mese di maggio all’insegna della normalità, senza particolari eccessi di caldo – ovviamente non mancherà qualche strappo africano – e con piogge nella media. Ma ricordiamoci che la media può essere tale anche in presenza di eccessi capaci di annullarsi l’un l’altro.
RAMMENTIAMO SEMPRE CHE IL METEO LUNGO TERMINE
Il meteo lungo termine necessiterà di avere conferma nelle prossime edizioni, in particolare, con il nostro bollettino meteo a 7 giorni.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff