• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ultime dai modelli: fragile anticiclone, strada spianata alla saccatura fredda di fine mese

di Mauro Meloni
24 Nov 2009 - 10:22
in Senza categoria
A A
ultime-dai-modelli:-fragile-anticiclone,-strada-spianata-alla-saccatura-fredda-di-fine-mese
Share on FacebookShare on Twitter

Ecco come GFS vede attualmente la penetrazione della saccatura ciclonica verso l'Italia per lunedì 30 Novembre, responsabile di un drastico cambiamento. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe
Lo slancio dell’anticiclone delle Azzorre di quest’inizio settimana sta per cedere spazio al progressivo allargamento del raggio d’azione di un vasto sistema ciclonico nord-atlantico, il quale tenderà a rompere progressivamente le resistenze del campo anticiclonico sul Mediterraneo. L’indebolimento della struttura d’alta pressione inizierà fin da mercoledì, per il lento approssimarsi di un primo sistema frontale preceduto da umide correnti sud/occidentali.

Il tempo cambierà aspetto al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, con precipitazioni che risulteranno un po’ più organizzate fra venerdì e sabato, quando si farà strada un impulso instabile più deciso. L’anticiclone riuscirà a resistere al Sud, ove tutta la restante parte della settimana s’annuncia sotto condizioni meteo prevalentemente soleggiate, senza concrete possibilità di precipitazioni particolarmente rilevanti. Questi primi impulsi instabili atlantici causeranno un lento cedimento della pressione atmosferica, determinante per il successivo avvento di un peggioramento ben più consistente.

Un affondo ciclonico si organizzerà tra la Penisola Iberica e le Isole Baleari, con la probabile nascita di una ciclogenesi mediterranea in rapido approfondimento. Nella giornata di lunedì la lenta traslazione dell’asse di saccatura verso levante favorirà l’ulteriore approfondimento della ciclogenesi in prossimità del Mar Ligure. La saccatura spingerà aria più fredda in quota dalla Valle del Rodano, che tenderà ad alimentare l’intera struttura ciclonica. Non è al momento ancora chiara l’esatta evoluzione della saccatura, che potrebbe evolvere verso i Balcani, oppure isolarsi in cut-off sui mari centro-meridionali, rallentando il successivo miglioramento atteso per metà settimana, ma la prudenza è d’obbligo, visti gli eccessivi giorni di distanza.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
e’-giunta-l’ora-di-rispolverare-ombrelli-e-cappotti.-da-venerdi-spazio-al-maltempo

E' giunta l'ora di rispolverare ombrelli e cappotti. Da venerdì spazio al maltempo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
stabilita-a-fatica,-e-non-poco.-spiccata-variabilita-anche-nei-prossimi-giorni,-non-mancheranno-scrosci-di-pioggia

Stabilità a fatica, e non poco. Spiccata variabilità anche nei prossimi giorni, non mancheranno scrosci di pioggia

14 Aprile 2010
nucleo-perturbato-verso-sud,-ancora-instabilita-diffusa-domani-e-lunedi

Nucleo perturbato verso sud, ancora instabilità diffusa domani e lunedì

19 Settembre 2009
la-nuova-settimana-releghera-le-nubi-al-centro-nord

La nuova settimana relegherà le nubi al Centro Nord

21 Ottobre 2005
meteo-firenze:-variabilita,-qualche-piovasco.-incerto-anche-nel-weekend

Meteo FIRENZE: variabilità, qualche piovasco. Incerto anche nel weekend

6 Dicembre 2018
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.