• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 12 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Mattina che si tinge delle forti tinte autunnali. Piove, e lo farà ancora, su molte regioni

di Ivan Gaddari
16 Set 2006 - 11:03
in Senza categoria
A A
mattina-che-si-tinge-delle-forti-tinte-autunnali.-piove,-e-lo-fara-ancora,-su-molte-regioni
Share on FacebookShare on Twitter


Che fosse giunto l’autunno, lo si sapeva. Che sarebbero arrivate, con esso, le piogge, lo avevamo preventivato. Così come l’intensità delle stesse. I modelli di previsione parlavano chiaro, lasciano intendere una fase prettamente perturbata, tipica delle prime perturbazioni stagionali.

Eppure, a leggere certi dati riguardanti le precipitazioni registrate in molte regioni della Penisola, ci si rende conto che, col passare degli anni, si intensificano gli eventi “estremi”, in grado di scaricare al suolo quantitativi abnormi di pioggia. Se fossero state piogge diffuse ma distribuite nel tempo, allora i benefici si sarebbero resi maggiori. Non che non lo siano stati, specie al Nordovest attanagliato da una siccità perdurante. Ma la furia temporalesca ha portato danni, per allagamenti e smottamenti.

I fiumi, si consideri il Po ad esempio, sono in piena. La parziale attenuazione dei fenomeni che abbiamo registrato appena ieri, ha fatto sì che si potessero evitare danni ancora più gravi. Tuttavia, non è solo il caso del Nord. Intense precipitazioni hanno colpito anche le regioni Centrali. In Sardegna, in 24 ore, lungo la costa orientale, sono caduti, localmente, più di 150 mm di pioggia, sforando un limite addirittura trimestrale. Sempre il litorale, poco a Nord del Cagliaritano, una violenta tromba d’aria, originatasi in mare, ha raggiunto la terra ferma provocando seri danni a cose e ferendo, per fortuna lievemente, alcune persone che lavoravano all’interno di un anghar militare.

Osservando il satellite mattutino, si può notare una Penisola ricoperta di intense nubi per almeno ¾. Temporali notturni, ancora in atto, hanno raggiunto, passando per il canale di Sardegna, le regioni del medio e basso Tirreno. Lazio e Campania sono alle prese con abbondanti precipitazioni, così come la Puglia, Molise, Basilicata, coste calabresi, Marche, Abruzzo ed Umbria. Piove ancora sul Nordovest, così come sui settori orientali.

Saranno proprio queste ultime regioni, medio Adriatico e Nordest appunto, che al pomeriggio vedranno un ulteriore intensificazione dei fenomeni, anche a carattere di rovescio temporalesco. Da segnalare, almeno fino al primo pomeriggio, i possibili intensi fenomeni che potrebbero interessare le coste toscane e la Liguria orientale.

Tuttavia, al tardo pomeriggio, avremo un leggero miglioramento proprio al Nordovest, sulla Sicilia, la Calabria, la Puglia e, successivamente, sul resto del Sud e la Sardegna, laddove non sono previsti fenomeni particolarmente rilevanti. Le temperature, dopo gli elevati valori di ieri al Nordest, in Romagna e lungo tutto l’Adriatico, sono previste in diminuzione ovunque per via dei venti che andranno disponendosi prevalentemente da Ovest.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
la-domenica-sara-fortemente-instabile,-mentre-da-lunedi-i-temporali-saranno-perlopiu-pomeridiani

La domenica sarà fortemente instabile, mentre da lunedì i temporali saranno perlopiù pomeridiani

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ultime,-forti-piogge-su-est-sicilia.-bel-tempo-anticiclonico-nel-resto-d’italia

Ultime, forti piogge su est Sicilia. Bel tempo anticiclonico nel resto d’Italia

2 Novembre 2015
nuove-forti-scosse-terremoto,-tre-a-raffica-in-pochi-minuti.-grande-paura

Nuove forti scosse terremoto, tre a raffica in pochi minuti. Grande paura

15 Settembre 2016
meteo-domenica:-piogge-e-temporali-in-rotta-lungo-lo-stivale,-calo-termico

Meteo domenica: piogge e temporali in rotta lungo lo Stivale, calo termico

7 Maggio 2017
come-monitorare-da-satellite-i-principali-e-piu-pericolosi-vulcani-del-nostro-pianeta.

Come monitorare da satellite i principali e più pericolosi Vulcani del nostro pianeta.

4 Giugno 2007
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.