Validità domenica 27 novembre 2005
EVOLUZIONE Il minimo di Bassa Pressione che si sta portando sul Mar Ligure transiterà sulla Toscana, per poi traslare verso la Romagna ed Friuli. In giornata, una nuova massa di aria fredda, comunque moderata, dalla Valle del Rodano sarà trascinata in poche ore verso la Sardegna ed in serata alle tirreniche, dove le temperature si abbasseranno sensibilmente.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: forte variabilità sul settore occidentale, ma senza precipitazioni, mentre nel settore orientale si avranno residue precipitazioni, specie sul Veneto ed il Friuli Venezia Giulia, con neve sui rilievi. Tendenza a miglioramento.
Visibilità: discreta o buona nel settore occidentale, ridotta nel settore dell’est, laddove ci saranno precipitazioni.
Temperatura: in diminuzione ad ovest e nelle regioni alpine.
Venti: moderati, forti in Liguria e crinali.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: tempo diffusamente perturbato con precipitazioni frequenti specie su Lazio e Appennino centrale, con neve sui rilievi maggiori, probabilmente oltre i 1200 metri su Italia centrale. In Sardegna si prospetta un rapido calo della quota neve a circa 800 metri. Nel corso della giornata si avrà una diminuzione della fase perturbata. Nelle regioni adriatiche e la Sardegna orientale, tempo variabile con scarse precipitazioni.
Visibilità: ridotta nelle zone interessate dal maltempo.
Temperatura: in diminuzione, più sensibile sulla Sardegna.
Venti: venti sostenuti occidentali. In Sardegna soffierà il vento di Maestrale.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: maltempo in Campania, con precipitazioni localmente temporalesche. Un peggioramento di moderata entità interesserà anche il Sud Italia e specialmente la Sicilia occidentale, con piogge e temporali. Neve cadrà sui maggiori rilievi.
Visibilità: buona.
Temperatura: in diminuzione.
Venti: sostenuti occidentali.
Validità lunedì 28 novembre 2005
EVOLUZIONE Persisterà un regime di Bassa Pressione di modesta entità, con masse di aria moderatamente fredda che permarranno sul Nord Italia, con temperature che potranno mantenersi diffusamente, sotto la media stagionale.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: tempo diffusamente umido, cielo coperto, freddo, con qualche sporadica precipitazione nel settore in Emilia Romagna, nevosa a quote basse. La debole ventilazione potrebbe favorire il formarsi di foschie in Val Padana. Peggioramento sul crinale alpino occidentale e la Valle d’Aosta con neve.
Visibilità: discreta.
Temperatura: in lieve calo.
Venti: deboli, variabili. In Liguria si avranno rinforzi del vento, così anche nelle coste adriatiche.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: tempo diffusamente nuvoloso nei settori occidentali con precipitazioni residue, più probabili sulla Sardegna occidentale. Meno nuvole e scarse precipitazioni nel settore adriatico. Neve sui rilievi sopra i 1000/1200 metri.
Visibilità: ottima.
Temperatura: in diminuzione, specie su Italia centrale.
Venti: occidentali.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: piovaschi si avranno un po’ su tutte le regioni tirreniche, con qualche temporale. La neve cadrà nei maggiori rilievi, di solito oltre i 1200/1400 metri. Nelle regioni adriatiche e ioniche, tempo variabile, ma non si dovrebbero avere piogge.
Visibilità: ottima.
Temperatura: in diminuzione.
Venti: occidentali.
Validità martedì 29 novembre 2005
EVOLUZIONE Una nuova area di Bassa Pressione si formerà nel Mar Mediterraneo occidentale, in Italia giungerà una perturbazione che potrebbe arrecare precipitazioni sui settore occidentali. Potrebbe realizzarsi una situazione di maltempo, anche sul Nord Italia.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: generale peggioramento, con possibilità di precipitazioni a carattere diffuso, di minore rilevanza in Piemonte. Si potrebbero realizzare ideali condizioni per cadute di neve. Neve copiosa cadrà su Alpi e Prealpi, Appennino.
Visibilità: ridotta nelle zone interessate da neve.
Temperatura: massime in diminuzione.
Venti: occidentali.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: maltempo sulle regioni tirreniche e Sardegna, con piogge anche intense. Tempo variabile in Adriatico, con bassa possibilità di pioggia. Si alzerà la quota neve, tuttavia abbondantissime nevicate interesseranno i rilievi della Toscana, quelli principali del Lazio, di Abruzzo e Molise. In Adriatico le precipitazioni saranno scarse.
Visibilità: buona in Adriatico, discreta nei settori occidentali.
Temperatura: in lieve aumento.
Venti: meridionali sostenuti.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: piogge moderate si avranno in Campania, tempo nuvoloso altrove. Peggioramento è in prospettiva su Basilicata e centro nord della Puglia.
Visibilità: buona.
Temperatura: in lieve aumento.
Venti: sostenuti meridionali.