• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 22 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Maltempo estremo in Lombardia: linea di convergenza su est milanese con nubifragio

di Andrea Meloni
12 Nov 2014 - 16:47
in Senza categoria
A A
maltempo-estremo-in-lombardia:-linea-di-convergenza-su-est-milanese-con-nubifragio
Share on FacebookShare on Twitter

Milano sotto la forte pioggia, stamattina attorno alle ore 10:00. Foto di Andrea Meloni.

Era nelle attese il forte peggioramento pomeridiano tra le aree di pianura delle province di Milano, Bergamo, Lodi, Cremona.

Attorno alle ore 14:30 si è formata una linea di convergenza, ovvero un punto di incontro di correnti, che sta favorendo lo sviluppo di una robusta nuvolosità che è foriera di forti piogge.

Nella pianura tra il milanese est ed il trevigliese sono caduti in poche ore circa 100 millimetri.

Ma sono le piogge cadute sulle province di Varese, Como, Bergamo a destare preoccupazione per la pianura lombarda. Tutti i fiumi lombardi sono in piena, già ieri c’erano estate delle esondazioni, tra cui anche del grande fiume Adda.

In queste ore è il momento del Seveso, che secondo notizie diffuse dal Comune di Milano è esondato in alcuni punti della città.

A Monza è esondato il Lambro su alcune zone. Arcore è allagata, così come molti comuni della Brianza per le forti piogge di queste ore.

E’ davvero critica la situazione nei Laghi lombardi, il Lago Maggiore sta tracimando e allagando i comuni lacustri, ed anche il Lago di Como è sorvegliato speciale.

A sud, il fiume Po raccoglie le acque che vengono dalla Lombardia, è in piena, ma per il momento non c’è pericolo di esondazioni.

Ma in questo scenario piuttosto delicato c’è una buona notizia, che vedrà un miglioramento del tempo per giovedì, ma venerdì e parte di sabato avremo una nuova forte perturbazione, e potrebbero esser guai.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
lombardia:-esonda-il-lambro-a-monza

Lombardia: esonda il Lambro a Monza

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-ungheria:-nubifragi-e-alluvioni-lampo

Meteo Ungheria: nubifragi e alluvioni lampo

24 Giugno 2019
occhi-puntati-al-peggioramento-del-week-end:-ecco-dove-sara-piu-intenso

Occhi puntati al peggioramento del week-end: ecco dove sarà più intenso

17 Marzo 2015
il-maltempo-ora-e-al-sud-e-sui-balcani

Il maltempo ora è al sud e sui Balcani

20 Aprile 2004
meteo-roma:-prime-piogge-mercoledi,-seguira-maltempo.-piu-sole-da-venerdi

Meteo ROMA: prime piogge mercoledì, seguirà maltempo. Più sole da venerdì

3 Aprile 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.