Il meteosat ci mostra un tempo migliorato sul nord e parte del centro Italia, con lo spostamento del minimo tra le nostre regioni ioniche e la Grecia e il trasformarsi della circolazione depressionaria in “goccia fredda”, staccatasi dalla circolazione governata dalla depressione islandese, grazie all’avanzata di un cuneo di alta pressione verso centro-sud Francia e regione alpina. Grazie al sole, le temperature al nord, bassine nella notte (minime 5°C Bolzano, 7°C Pisa) stanno salendo bene, mentre fa freschetto al centro (alle 12 Pescara e Ancona 11°C, Trevico 3°), dove piove ancora sul versante adriatico, ma migliorerà presto. Piogge e temporali anche al sud, neve sulla Sila.
Le nubi le vediamo bene invorticarsi intorno al minimo, coinvolgendo anche Grecia, Albania, gran parte della ex Jugoslavia, ovest Bulgaria (e in tendenza anche l’est). Molti temporali nella notte sulle coste dalmate, montenegrine, albanesi e della Grecia ionica, qualcuno in mattinata nell’Attica e in Serbia, probabili nel pomeriggio in Bulgaria e nell’estremo SW rumeno. Non fa freddo nell’area: alle 13 Atene 20°C, Salonicco 15°, Sofia 13°. Anche in Turchia prevale il brutto tempo, con molti temporali in Anatolia, soprattutto intorno ad Ankara, ma nubi che risalgono anche dalla Libia verso il sudovest del paese.
Tornando al centro Europa, eravamo saliti fra le nuvole sulla ex Jugoslavia, ma una striscia di nubi continua su Ungheria, est Austria, Repubbliche Ceca e Slovacca, est Germania e Polonia, a segnare il limite tra l’aria calda convogliata sul lato est della depressione e quella più fresca che si infiltra da ovest con impulsi successivi. Abbiamo una prima linea temporalesca tra Slovacchia e Polonia centrale, qualche pioggia in esaurimento tra Austria e Ungheria, una seconda linea temporalesca tra Schlewig-Holstein e Baltico tedesco. Qui sta venendo avanti un nucleo freddo in quota, responsabile anche delle piogge sul sud della Norvegia (alle 12 6°/7°C tra Stavanger e Kristiansand), come su Gotaland, Scania e Danimarca.
La depressione d’Islanda sta approfondendo un minimo a ovest dell’Irlanda, convogliando intensi venti meridionali sull’isola e sulla parte ovest della Gran Bretagna. Vi sono rovesci sulla Gran Bretagna, ma il tempo va peggiorando su entrambe le Isole Britanniche, partendo dal SW. L’approfondirsi del citato minimo favorisce una risposta calda, con rialzo della pressione, sull’Iberia, con parziale esclusione della Galizia, e buona parte della regione francese, a parte il nordovest, in particolare la Bretagna. Le piogge di stamani su Lorena e Champagne sono in esaurimento e il tempo migliora nel paese transalpino, dove le temperature sono in salita già significativa nel sud (Perpignano 19°C, Bordeaux 16° alle 12).
Caldo in arrivo anche sull’Iberia, dove appunto risale dal Marocco e dall’Andalusia aria calda: alle 12 già 21°C Valencia, Malaga e Palma, ma anche 21° Bilbao e 20° Gijon, con i venti di caduta. Solo 11° invece Leon e 14°C Vigo.
Scandinavia con le nubi già citate nel sud, una fascia caratterizzata da tempo buono e clima molto mite nel centro, dove si incunea aria calda da sud/sudest (alle 12 18°C Trondheim, con vento caldo di caduta, 13° Umea; alle 13 18° Vaasa, 17° Tampere), dove infatti scalda anche gli Stati Baltici e le pianure bielorussa ed ucraina (alle 13 Riga 19°, Tallinn 16°; Minsk 17°C). Cambiano le cose al nord dove c’è lo scontro fra l’aria calda e quella fredda che viene richiamata dalla ormai “storica” depressione del nordest russo, dove l’inverno quest’anno non finisce più (ancora minime tra -15° e -25°C). Fa così freddo sull’est e il nord finlandese (0° Rovaniemi alle 13, -4°C Ivalo con neve), come in Norvegia a est di Capo Nord, e ovviamente nella penisola di Cola (Murmansk -4°C alle 13).