SITUAZIONE METEO IN EUROPA – L’immagine satellitare mostra un canale perturbato proteso dalle Isole Britanniche fin verso l’Italia: possiamo facilmente individuare due distinti vortici (centri di bassa pressione) fra loro collegati, il primo collocato al largo dell’Irlanda ed il secondo situato nei pressi del Canale della Manica. Il sistema perturbato, che arriva ad influenzare anche l’Italia, è collegato al vortice depressionario posizionato tra Inghilterra e la Francia. Questo schema barico, che vede gli impulsi perturbati riuscire a sfondare fin sul Mediterraneo, deriva dalla presenza di un forte anticiclone scandinavo, che dunque costringe le correnti instabili oceaniche a scivolare fin sul Mediterraneo. Adesso la situazione muterà, con l’alta pressione che tornerà ad ergersi a protezione di tutta l’Italia. L’autunno può quindi attendere.
ITALIA SPACCATA IN DUE – E’ cronaca meteo delle ultime ore il maltempo che tra la notte e la mattinata ha imperversato su parte delle regioni centro-settentrionali: a farne le spese sono stati soprattutto il Levante Ligure e la Toscana, investiti da temporali marittimi in lenta evoluzione che hanno scaricato quantitativi di pioggia impressionanti, con picchi di oltre 150 mm ed allagamenti alluvionali lampo che hanno riguardato anche diversi centri abitati, fra i quali Pisa (vedi qui i dettagli). L’instabilità è ancora attiva sul Centro-Nord, con nuovi temporali che si vanno affacciando al Nord-Ovest tra Piemonte e Liguria e nelle prossime ore non si escludono nuovi fenomeni intensi, in successivo spostamento sul Nord-Est. Il sereno ha prevalso invece al Sud e sulle Isole, con picchi anche oltre i 35 gradi in Sardegna e Sicilia.
VERSO CALDO DI FINE ESTATE – Quello di oggi è l’ultimo assalto perturbato che avremo per il resto d’agosto. L’anticiclone riprenderà coraggio e l’instabilità verrà presto spazzata via. Avremo una seconda parte di settimana non solo con il sole, ma anche con temperature in aumento: l’estate tornerà decisamente in sella anche sul Centro-Nord.