• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Maltempo con nubifragi su parte del Centro-Nord, fa caldo al Sud

di Mauro Meloni
24 Ago 2015 - 18:22
in Senza categoria
A A
maltempo-con-nubifragi-su-parte-del-centro-nord,-fa-caldo-al-sud
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2015, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.

SITUAZIONE METEO IN EUROPA – L’immagine satellitare mostra un canale perturbato proteso dalle Isole Britanniche fin verso l’Italia: possiamo facilmente individuare due distinti vortici (centri di bassa pressione) fra loro collegati, il primo collocato al largo dell’Irlanda ed il secondo situato nei pressi del Canale della Manica. Il sistema perturbato, che arriva ad influenzare anche l’Italia, è collegato al vortice depressionario posizionato tra Inghilterra e la Francia. Questo schema barico, che vede gli impulsi perturbati riuscire a sfondare fin sul Mediterraneo, deriva dalla presenza di un forte anticiclone scandinavo, che dunque costringe le correnti instabili oceaniche a scivolare fin sul Mediterraneo. Adesso la situazione muterà, con l’alta pressione che tornerà ad ergersi a protezione di tutta l’Italia. L’autunno può quindi attendere.

ITALIA SPACCATA IN DUE – E’ cronaca meteo delle ultime ore il maltempo che tra la notte e la mattinata ha imperversato su parte delle regioni centro-settentrionali: a farne le spese sono stati soprattutto il Levante Ligure e la Toscana, investiti da temporali marittimi in lenta evoluzione che hanno scaricato quantitativi di pioggia impressionanti, con picchi di oltre 150 mm ed allagamenti alluvionali lampo che hanno riguardato anche diversi centri abitati, fra i quali Pisa (vedi qui i dettagli). L’instabilità è ancora attiva sul Centro-Nord, con nuovi temporali che si vanno affacciando al Nord-Ovest tra Piemonte e Liguria e nelle prossime ore non si escludono nuovi fenomeni intensi, in successivo spostamento sul Nord-Est. Il sereno ha prevalso invece al Sud e sulle Isole, con picchi anche oltre i 35 gradi in Sardegna e Sicilia.

  Allagamenti di questa mattina a Cecina, sul livornese. Fonte youreporter.it

VERSO CALDO DI FINE ESTATE – Quello di oggi è l’ultimo assalto perturbato che avremo per il resto d’agosto. L’anticiclone riprenderà coraggio e l’instabilità verrà presto spazzata via. Avremo una seconda parte di settimana non solo con il sole, ma anche con temperature in aumento: l’estate tornerà decisamente in sella anche sul Centro-Nord.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
alluvione-lampo-sul-senese:-ecco-asciano-sommersa-da-un-fiume

Alluvione lampo sul senese: ecco Asciano sommersa da un fiume

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
il-sella-ronda.-una-giornata-di-sci-sul-sella-ronda-(2/5)

Il sella Ronda. Una giornata di sci sul Sella Ronda (2/5)

23 Febbraio 2006
ferita-instabile-viva-piu-che-mai:-vortice-ciclonico-pronto-a-concentrare-tutte-le-forze-piu-a-sud

Ferita instabile viva più che mai: vortice ciclonico pronto a concentrare tutte le forze più a sud

17 Febbraio 2011
meteo-venezia:-temporaneo-peggioramento,-scrosci-di-pioggia-fra-sabato-e-domenica

Meteo VENEZIA: temporaneo peggioramento, SCROSCI di pioggia fra sabato e domenica

23 Maggio 2020
come-sara-il-clima-di-marzo?

Come sarà il clima di Marzo?

25 Febbraio 2012
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.