• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 23 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Maggio freddissimo sull’Italia, dati CNR: fortissime anomalie sotto media

di Mauro Meloni
07 Giu 2019 - 07:00
in Senza categoria
A A
maggio-freddissimo-sull’italia,-dati-cnr:-fortissime-anomalie-sotto-media
Share on FacebookShare on Twitter

In tempi di riscaldamento globale galoppante, l’andamento meteo di maggio può considerarsi del tutto eccezionale. E’ sempre più difficile andare sotto la media termica in qualsiasi mese dell’anno, ma maggio è stato uno dei più freddi che si ricordino negli ultimi decenni.

L’anomalia termica a livello nazionale, in base ai dati ISAC-CNR, è stata pari a -1.58°C, ma se consideriamo il dato delle sole temperature massime l’anomalia diventa addirittura di -2.15°C rispetto al trentennio 1971-2000.

Un po’ tutta Italia ha risentito in modo quasi omogeneo del freddo e solo parte della Sardegna ha registrato temperature nella norma. Mesi di maggio così freddi capitavano non di rado nel lontano passato, tanto che nella classifica dal 1800 ad oggi è risultato essere il 53esimo più freddo della serie statistica.

L’ultimo mese sotto media si era già avuto in questo 2019 e fu proprio gennaio, con un’anomalia pari a -0.97°C. Anche in quell’occasione, come successo in questo maggio, gran parte d’Europa risentì di clima più freddo del normale.

Questo maggio così freddo in Europa e in Italia rappresenta tuttavia un’eccezione, visto che i dati termici a livello globale riferiscono di uno scenario molto caldo, tanto che risulta essere al terzo posto fra quelli più caldi, dietro il maggio 2017 ed il maggio 2016.

La fase così insolitamente fredda in Europa ed in Italia si può peraltro considerare una parentesi del tutto temporanea e fugace, se si considera di come quest’inizio giugno abbia completamente ribaltato la scena, con clima ben più caldo e prime consistenti fiammate sahariane dirette nei prossimi giorni sull’Italia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
previsione-meteo-italia-delle-temperatura-estrema,-validita-una-settimana

Previsione meteo Italia delle temperatura estrema, validità una settimana

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
repentina-frustata-instabile,-per-ferragosto-migliora-salvo-eccezioni

Repentina frustata instabile, per Ferragosto migliora salvo eccezioni

13 Agosto 2013
ora-la-palla-passa-all’africa,-ma-la-partita-non-e-finita

Ora la palla passa all’Africa, ma la partita non è finita

17 Giugno 2011
temperature-miti-in-lapponia-e-russia

Temperature miti in Lapponia e Russia

4 Gennaio 2005
fioccano-i-record-di-caldo,-ma-non-ancora-per-molto

Fioccano i record di caldo, ma non ancora per molto

25 Maggio 2007
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.