• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Lungo fronte freddo taglia l’Europa adagiandosi sull’Arco Alpino

di Andrea Danzi
04 Mag 2009 - 10:11
in Senza categoria
A A
lungo-fronte-freddo-taglia-l’europa-adagiandosi-sull’arco-alpino
Share on FacebookShare on Twitter

^^^^^
Cielo settentrionale europeo costellato da agguerriti vortici ciclonici intenti ad approdare sulla terra ferma. I cicloni Yannic a 992 hPa Wilfried a 991 hPa sorvegliano tutto il settore nord-occidentale atlantico. Yannic sbatte violentemente contro l’imponente rimonta azzorriana a 1040 hPa sopra i cieli orientali britannici dando vita ad evoluzioni occlusive.

Al centro del Continente si osserva una profonda cicatrice solcata dal repentino fronte freddo che, allungandosi dal cuore ciclonico di Xavier a 1001 hPa sino al Golfo del Leone, minaccia la stabilità italica entrando dal Mar Ligure.

L’anticiclone Teresa (1021 hPa), meritevole di aver portato stabilità meteorologica sulla Mitteleuropa durante i giorni scorsi, viene spintonato verso est dalle ripetute avanzate cicloniche occidentali.


Gli impatti termici atmosferici sopra i cieli d’Irlanda rivestono le Isole Britanniche di nuvolosità densa e piogge continue. Al centro Europa risplendono le nubi fredde del fronte associato, capaci di distendersi lungo la catena alpina, aggirarla e tuffarsi in Costa Azzurra, disturbando la Liguria con eventi isolati.

Sull’Italia è netta la risalita anticiclonica nordafricana, accompagnata dalle sue rilevanti temperature.

Gli estremi europei sono uniti da una comune situazione meteorologica: stabilità altopressionaria. Ad occidente è vigorosa la cavalcata azzorriana sulla Penisola Iberica, mentre ad oriente i Paesi dell’Est beneficiano della traslazione forzata di Teresa, capace di apportare temperature superiori ai 20°C.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
analisi-degli-ultimi-disturbi-d’aria-fresca-ed-instabile,-poi-l’anticiclone-si-ergera-a-scudo-del-bel-tempo

Analisi degli ultimi disturbi d'aria fresca ed instabile, poi l'anticiclone si ergerà a scudo del bel tempo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
temperature-minime-in-rialzo-a-causa-delle-nubi-in-transito

Temperature minime in rialzo a causa delle nubi in transito

23 Aprile 2015
meteo-australia,-il-giorno-piu-caldo-di-sempre

Meteo Australia, il giorno più caldo di sempre

19 Dicembre 2019
meteo-settimanale:-rischio-di-forti-temporali-al-centro-sud-e-isole

METEO settimanale: rischio di forti temporali al Centro Sud e Isole

25 Settembre 2017
toronto,-e-bufera-di-neve:-video-meteo

Toronto, è bufera di neve: video meteo

7 Dicembre 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.