La buona notizia, oltre al sole che come detto sta accogliendo l’ultima settimana di maggio un po’ ovunque, è che il freddo ci sta lasciando. Nonostante l’aria sia ancora frizzantina, nelle prossime ore percepiremo un generale rialzo termico perché oltre al sole si stanno rinforzando venti meridionali. Libeccio o Scirocco, poco importa. Quel che importa è che localmente i termometri torneranno a superare i 25°C.
Dicevamo del vento. Anzitutto dobbiamo dirvi che quel che resta del nucleo freddo sta determinando residui annuvolamenti nelle regioni di nordest. Ma è ad ovest della Sardegna che dobbiamo focalizzare l’attenzione, più precisamente tra la Spagna e l’Algeria. Quando analizzeremo l’immagine satellitare, vedremo un ampio sistema nuvoloso contenente anche delle celle temporalesche.
Evidentemente è in atto un affondo depressionario sull’Europa occidentale, la cui ragion d’essere risiede in un profondo Vortice Ciclonico proveniente dalla Groenlandia. Freddo, quindi, ma non della stessa portata dell’incursione precedente. Prima che giunga da noi, nei prossimi giorni, dovremo affrontare un graduale peggioramento che comincerà fin da oggi sulla Sardegna. La nostra isola verrà raggiunta da nubi consistenti nel corso del pomeriggio ed entro sera avremo le prime piogge sul settore centro settentrionale. Non escludiamo possano assumere carattere di rovescio o temporale.
Il Libeccio, che al momento soffia sul Tirreno, sta causando degli annuvolamenti nelle regioni che vi si affacciano. Dal Levante Ligure sino alla Calabria è possibile osservare delle nubi che peraltro non produrranno alcun genere di fenomeno se non gli isolati piovaschi segnalati attualmente in Lunigiana.
Durante il pomeriggio osserveremo la nuvolosità accrescersi anche sull’arco alpino centro orientale, nubi a sviluppo verticale che potrebbero causare degli scrosci di pioggia temporaleschi. Sempre durante le ore pomeridiane, il Libeccio inizierà ad essere sostituito dallo Scirocco, il vento che accompagnerà la fase iniziale dell’imminente peggioramento.