CRONACHE METEO: davvero insolite ed abbondanti le precipitazioni che hanno colpito la California in questo primo scorcio del 2019.
La città di Los Angeles riceve piogge piuttosto scarse nel corso dell’anno, e concentrate nel trimestre invernale, a causa della presenza della Corrente fredda oceanica che tende a favorire la presenza di alte pressioni e precipitazioni scarse nel corso delle altre stagioni dell’anno.
All’aeroporto di Los Angeles cadono mediamente 352 mm di pioggia l’anno, anche se la variabilità interannuale è ampia, ci sono annate nelle quali cadono poco più di 100 millimetri ed altri anni nei quali cadono oltre 1000 mm.
La media mensile del mese di Febbraio è di 110 mm, mentre Gennaio ha una norma di 85 mm circa.
Ebbene, attualmente l’anno 2019 ha visto cadere 250,2 mm all’aeroporto, e 290,1 mm nel centro di Los Angeles, più pioggia di quanta ne sia caduta nell’intero anno 2018 (198,1 mm).
Comunque, i massimi di precipitazione si sono avuti nella parte centrale della Sierra Nevada, dove sono caduti fino a 730 mm di pioggia dall’inizio dell’anno; tutta questa precipitazione si è verificata sotto forma di neve, donde gli enormi quantitativi nevosi presenti sulla zona.