L’Italia è sempre alle prese con meteo stabile e temperature ben superiori alla norma del periodo. La mancanza di pioggia e vento si fa sentire anche in merito all’emergenza smog, con l’aumento delle polveri sottili ben oltre i limiti stabili dalla legge nei maggiori centri urbani, specie in Val Padana.
Il promontorio anticiclonico, dopo una lieve flessione, sta tornando ad acquisire di nuovo più forza, grazie alla nuova rimonta di masse d’aria d’estrazione sub-tropicale che accentueranno le anomalie termiche su parte dell’Europa.
A proiettarci sempre più in una primavera anticipata sono i flussi d’aria tiepide sub-tropicale che alimentano l’anticiclone. Le maggiori anomalie sono termiche sono attese al Centro-Nord d’Italia, ma si punta lo sguardo verso est per l’approssimarsi d’aria gelida che inizia a scendere sull’Europa Orientale.
In attesa del cambiamento meteo, lo scenario non subirà ancora variazioni per domani, giovedì 21 febbraio. Il rinforzo dell’anticiclone garantirà un consolidamento del meteo stabile anche in Italia, con temperature che si confermeranno ampiamente al di sopra della norma.
Ci sarà quindi prevalente bel tempo, ma con ulteriore nuvolosità in transito, generalmente di tipo medio-basso, principalmente su alcune zone delle due Isole Maggiori e zone del basso versante tirrenico. Non è esclusa qualche debole pioviggine.
In Val Padana continueranno ad aversi nebbie nelle ore più fredde, localmente anche su valli interne del Centro Italia. Le temperature, per effetto del rinforzo dell’anticiclone, risaliranno di qualche grado al Nord-Ovest, sulle Alpi ed aree interne delle regioni centrali tirreniche.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: