• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Live METEO – risale aria mite, scontrandosi col gelo porterà neve

di Ivan Gaddari
28 Feb 2018 - 09:20
in Senza categoria
A A
live-meteo-–-risale-aria-mite,-scontrandosi-col-gelo-portera-neve
Share on FacebookShare on Twitter

live meteo risale aria mite su gelo portera neve 49866 1 1 - Live METEO - risale aria mite, scontrandosi col gelo porterà neve

Evoluzione meteo in tempo reale grazie all’ultimo scatto del Meteosat, evoluzione meteo che per alcune regioni d’Italia si fa esplosiva.

Cosa sta accadendo? Semplice (si fa per dire): l’aria gelida, come preventivato, sta scivolando via a nord delle Alpi. Sta venendo risucchiata in Atlantico da quel Vortice di Bassa Pressione a ridosso del Portogallo, vortice che si amplierà – ricevendo l’alimentazione gelida – e che invierà aria estremamente umida verso l’Italia occidentale.

In realtà, lo abbiamo indicato tramite rielaborazione grafica, la massa d’aria mite s’è già messa in movimento e sta raggiungendo la Sardegna. Ma ovviamente una massa d’aria gelida come quella siberiana non può essere scalzata così con facilità, perché pesante e stratificata al suolo. Sapete che significa? Che laddove le condizioni orografiche lo permetteranno cadrà tantissima neve.

La traiettoria dei sistemi nuvolosi è facilmente individuabile: si muovono da sudovest verso nordest, quindi ben presto raggiungeranno il Centro Nord ed è proprio qui che non mancherà occasione per copiose nevicate. Ovviamente il catino padano, che tratterrà più a lungo il gelo, vedrà le nevicate più persistenti. Persistenti e copiose, anche se le più copiose potrebbero concentrarsi tra Emilia, basso Piemonte e zone interne dell’Appennino settentrionale.

Chiaro che nel resto d’Italia avremo un rialzo termico consistente e quella che sicuramente è stata un’ondata di gelo eccezionale verrà cancellata in men che non si dica.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
encelado,-la-vita-appare-sempre-piu-possibile-sulla-luna-di-saturno

Encelado, la vita appare sempre più possibile sulla Luna di Saturno

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
il-weekend-portera-un-nuovo-peggioramento,-stavolta-destinato-principalmente-al-nord-ed-al-centro.

Il weekend porterà un nuovo peggioramento, stavolta destinato principalmente al Nord ed al Centro.

7 Agosto 2006
germania,-livello-fiumi-decresce-ma-la-situazione-e-grave

Germania, LIVELLO FIUMI decresce ma la situazione è grave

3 Giugno 2013
meteo-instabile,-ma-e-alle-porte-la-prima-forte-fiammata-di-caldo-africano

Meteo instabile, ma è alle porte la prima forte fiammata di caldo africano

10 Maggio 2017
sabato-pomeriggio,-meteo-avverso-con-sensibile-peggioramento-al-nord-italia

Sabato pomeriggio, meteo avverso con sensibile peggioramento al Nord Italia

9 Settembre 2017
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.