• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

L’Italia veduta dal satellite splende sotto il sole di fine estate

di Andrea Meloni
31 Ago 2006 - 11:33
in Senza categoria
A A
l’italia-veduta-dal-satellite-splende-sotto-il-sole-di-fine-estate
Share on FacebookShare on Twitter

Per osservare meglio l'elaborazione grafica si succerisce di vedere l'immagine ingrandita.
La temperatura della notte è scesa sensibilmente su buona parte del nostro Paese per il transito di aria fredda e secca, il cielo italiano visto dal Meteosat è sereno, le perturbazioni sono state spinte verso nord est da un potente cuneo di Alta Pressione. Il fronte freddo fugge nei cieli balcanici.

La presenza dell’Alta Pressione si evidenzia con il cielo sereno sulla Francia, parte della Svizzera, tutta la Penisola Iberica e così gran parte del Mar Mediterraneo centrale.

Le perturbazioni di origine atlantica sono confinate ormai a nord: nelle Isole Britanniche è giunto un nuovo imponente sistema nuvoloso con il fronte caldo che scivola verso il Mare del Nord, mentre quello freddo tocca l’Irlanda.

Nubi coprono i cieli di tutto il Nord Atlantico, una perturbazione interessa l’Islanda, nubi irregolari la Scandinavia.

Un sistema di varie perturbazioni investe la Russia europea e la Finlandia. Qui è presente un centro profondo di Bassa Pressione che misura 988 hPa.

Nubi per il transito di varie perturbazioni si addensano in tutta l’Europa carpatico e danubiana, sino al Mar Nero e piove di frequente.

In una veduta d’insieme della foto satellitare dell’Europa suggerisce attenzione alla discreta vivacità delle correnti atlantiche e l’imponenza dell’Alta Pressione delle Azzorre sull’Iberia, dove si è unita all’anticiclone nord africano.

L’evoluzione dei sistemai nuvolosi per le prossime 24 ore propone qualche addensamento nel sud della Penisola Iberica, dovuto al passaggio di nubi stratificate che giungeranno dal Marocco.

Il cielo resterà sereno sulla Penisola italiana ed i suoi Mari.

Il cielo sarà sereno su gran parte della Francia ed i Paesi alpini per l’intensificarsi dell’Alta Pressione.

Più a nord ed est, il rapido susseguirsi delle perturbazioni atlantiche darà origine a nuvolosità frequente e piogge ed in seguito ad una nuova vivace spinta di aria fredda dalle regioni artiche verso la Scandinavia ed il Mar Nero.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
aria-d’estate,-per-un-weekend-che-si-annuncia-stabile,-soleggiato-e-progressivamente-caldo

Aria d'estate, per un weekend che si annuncia stabile, soleggiato e progressivamente caldo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
gfs:-atlantico-vs-estate-meteorologica

GFS: Atlantico vs Estate Meteorologica

29 Maggio 2008
scampoli-primaverili-agli-sgoccioli:-tornera-il-maltempo,-temperature-in-calo

Scampoli primaverili agli sgoccioli: tornerà il maltempo, temperature in calo

23 Marzo 2013
dopo-la-freddissima-seconda-decade,-il-repentino-rialzo-termico:-corsa-pazza-sulle-montagne-russe

Dopo la freddissima seconda decade, il repentino rialzo termico: corsa pazza sulle Montagne Russe

24 Dicembre 2010
maltempo-prossima-settimana-“potenzialmente”-pericoloso:-ecco-perche

Maltempo prossima settimana “potenzialmente” pericoloso: ecco perché

25 Ottobre 2014
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.