L’evoluzione generale: Un calo di pressione in prossimità del Portogallo, determinerà un richiamo stabilizzante di chiara matrice subtropicale in direzione delle nostre regioni. Avremo tuttavia la presenza di nubi sparse al Nordovest e alto Tirreno, con locali deboli piovaschi. Anche al Sud avremo della nuvolosità, figlia della blanda circolazione ciclonica sulla Penisola Ellenica. Altrove tempo stabile.
Stabilità che si farà consistente giovedì, allorquando l’alta pressione interesserà tutte le nostre regioni. Il contributo subtropicle in quota, figlio della goccia fredda in prossimità delle coste occidentali del Marocco, porterà un aumento delle temperature su valori ben oltre le medie stagionali.
Poche le novità anche nel primo giorno del nuovo weekend, se non un ulteriore aumento delle temperature che renderà il clima particolarmente mite su tutte le regioni, quasi primaverile. Anomalia termica positiva, seguita da assenza di precipitazioni su tutte le nostre regioni.
mercoledì 10 gennaio 2007
– Nord: il giro di boa settimanale sarà caratterizzato da nubi sparse al nordovest, laddove saranno possibili addensamenti di un certo rilievo con precipitazioni sparse su Liguria, basso Piemonte orientale, Lombardia. Locali piovaschi anche in Valle d’aosta, mentre la neve cadrà ben oltre i 2000 m. Altrove prevalenza di sole e assenza di precipitazioni.
– Centro e Sardegna: avremo tempo stabile su tutte le regioni, col cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso. Al più nubi irregolari potranno interessare l’alta Toscana e la Sardegna occidentale, perlopiù medio alte. Non sono previste precipitazioni.
– Sud e Sicilia: al sud avremo presenza di nubi sparse sulla Sicilia e la Calabria meridionale, laddove vi potranno essere ancora deboli piovaschi. Migliora al pomeriggio, quando il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni.
Temperatura: non sono previste sostanziali variazioni.
Vento: debole di direzione variabile.
giovedì 11 gennaio 2007
– Nord: il cielo si presenterà ovunque tra l’irregolarmente nuvoloso ed il nuvoloso, con precipitazioni mattutine in Liguria, Est Piemonte e Lombardia. Al pomeriggio graduale aumento della copertura nuvolosa con estensione dei fenomeni alle restanti regioni, tuttavia al nordest di minore intensità. Neve sulle Alpi oltre i 1800 m.
– Centro e Sardegna: ancora condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso sulle regioni dell’alto Tirreno, Toscana in primis, con possibilità di locali precipitazioni. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
– Sud e Sicilia: al Sud tempo stabile su tutte le regioni, col cielo che ovunque si presenterà tra il sereno ed il poco nuvoloso.
Temperatura: in lieve aumento su tutte le regioni.
Vento: debole prevalentemente da Ovest-Sudovest.
venerdì 12 gennaio 2007
– Nord: tempo stabile su tutte le regioni, cielo sereno o poco nuvoloso salvo locali addensamenti sui rilievi alpini Centro orientali laddove non si esclude la possibilità di locali deboli fenomeni, nevosi a quote elevate per il periodo.
– Centro e Sardegna: tempo stabile e particolamente mite su tutte le regioni, con assenza di precipitazioni e cielo sereno o poco nuvoloso.
– Sud e Sicilia: stesso copione al Sud, laddove avremo tempo stabile nell’arco dell’intera giornata. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.
Temperatura: in ulteriore aumento.
Vento: debole a prevalente componente meridionale.