L’evoluzione generale
La goccia fredda descritta appena ieri si porterà sulle nostre regioni tra la giornata di domenica e lunedì, ma già dalla serata di oggi si avranno le prime avvisaglie del peggioramento sulle regioni del Nordovest e le alto Tirreniche. Ci aspettano in sostanza tre giorni di tempo autunnale, con temperature in calo e fenomeni diffusi, localmente persino violenti. La neve tornerà sui monti, anche a quota decisamente basse per la stagione.
Previsione per il 20 agosto 2005
La giornata di domani sarà caratterizzata da tante nubi e poco sole. I venti rinforzeranno sulle regioni Centro meridionale, disponendosi da Nordovest sul Tirreno, mentre le temperature caleranno di qualche grado.
Sabato non sarà certo una giornata ideale da trascorrere all’aria aperta, perché la densa coperta di nubi renderà il cielo grigio su tutte le regioni, minacciando pioggia già alla sveglia dell’alba. E le piogge non si faranno certo attendere, raggiungendo le regioni del Nord, da Ovest verso Est, e quelle del Centro.
Ma stavolta non saranno i soliti fenomeni relegati ai rilievi e zone interne, perché pioverà anche lungo le coste. Ci sarà occasione per fenomeni localmente violenti, con grandine e colpi di vento.
Acquazzoni sono attesi anche sulla Sardegna e lungo le coste i litorali Tirrenici del Centro. Solo il sud sarà momentaneamente risparmiato dal bagnato, anche se non si potrà certo godere del sole d’agosto.