• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Le tendenze invernali degli anni 2000 sulla nostra Penisola

di Marco Rossi
10 Gen 2007 - 09:10
in Senza categoria
A A
le-tendenze-invernali-degli-anni-2000-sulla-nostra-penisola
Share on FacebookShare on Twitter

Anomalie di pressione e di precipitazione in Italia negli inverni degli anni 2000. Fonte: NOAA.

Un servizio piuttosto comodo che ci regala il Centro statunitense NCEP è quello che permette agli utenti di poter effettuare grafici e confronti sfruttando l’ampio database mondiale che parte addirittura dal 1948.

E così è possibile dare una prima occhiata a quelle che sono le tendenze di questi anni ‘2000 durante il “trittico” dei mesi invernali che vanno da Dicembre a Febbraio.

Ovviamente i dati si fermano al 31 Dicembre 2006, tuttavia in questi 8 anni è già possibile individuare alcune linee di tendenza.

Anzitutto la pressione atmosferica, che, durante gli inverni degli anni 2000, tende ad aumentare in particolare sul settore nord occidentale italiano.

Le anomalie bariche rispetto alla norma raggiungono i +1,5 hPa sulle Alpi Occidentali e Lombarde, e sono di oltre +1,0 hPa su tutto il Nord Italia.

Tale anomalia poi cala mano a mano che ci si sposta verso sud, tanto che dall’Abruzzo in giù si raggiunge un aumento di appena +0,2 hPa rispetto alla norma trentennale.

Riguardo alla temperatura ad 850 hPa, essa tende ad essere lievemente più bassa della norma, tanto che l’anomalia raggiunge i -0,4°C su tutto il Centro Meridione, mentre è di -0,2°C sull’Alto versante tirrenico, per arrivare praticamente a zero sul settore nord occidentale.

Infine, per le precipitazioni, si nota un netto aumento delle precipitazioni nel trimestre invernale, che riguarda soprattutto le Regioni Centrali italiane, ma anche il Meridione, mentre le piogge invernali scendono decisamente sul Nord Italia, ed in particolare su tutto il settore alpino centro occidentale.

Questi grafici ricavabili dal sito NCEP danno una conferma a quella che era una nostra impressione: gli inverni degli anni ‘2000 stanno diventando sempre più anticiclonici, miti e asciutti sul Nord Italia, ed in particolare sull’Arco Alpino ed il settore occidentale, mentre diventano più freddi (almeno in quota), e più piovosi sul settore centro meridionale, in particolare sul settore adriatico e meridionale.

Vedremo se questa tendenza degli inverni degli anni 2000 sarà solo una fase temporanea dell’andamento normale del tempo, oppure fa parte di una tendenza di lungo periodo legata all’Effetto Serra o al Global Warming, che tenderà a permanere anche negli anni successivi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
anno-2006:-conferme-del-trend-a-crescere-della-temperatura-media-annua-su-diverse-localita-campione-europee

Anno 2006: conferme del trend a crescere della temperatura media annua su diverse località campione europee

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
perturbazione-sul-nord,-nubi-anche-sul-resto-d’italia-con-qualche-pioggia-su-centro-sud

Perturbazione sul Nord, nubi anche sul resto d’Italia con qualche pioggia su Centro Sud

22 Marzo 2010
italia-sbeffeggiata-dal-nucleo-d’aria-fredda,-domina-la-variabilita-e-non-mancheranno-temporali-qua-e-la

Italia sbeffeggiata dal nucleo d’aria fredda, domina la variabilità e non mancheranno temporali qua e là

28 Settembre 2010
foehn-in-baviera,-svizzera-e-austria,-temperature-oltre-i-20-gradi

Foehn in Baviera, Svizzera e Austria, temperature oltre i 20 gradi

5 Novembre 2014
temperature-minime-in-europa:-gelo-ad-helsinki-e-stoccolma

Temperature minime in Europa: gelo ad Helsinki e Stoccolma

24 Settembre 2014
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.