• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

L’Atlantico solo nella teoria e non nella pratica…

di Antonio Pallucca
03 Nov 2005 - 16:14
in Senza categoria
A A
l’atlantico-solo-nella-teoria-e-non-nella-pratica…
Share on FacebookShare on Twitter

Vento e temperature al suolo secondo il modello ECMWF.
Nella teorica ricostruzione barica riguardante la nostra Italia, in particolare, e più ampiamente quella dell’Europa centro settentrionale, viene rimarcato in chiara evidenza che, ad iniziare dal Mediterraneo sino la parte centro orientale dei Pesi finnici, siamo sotto una solida copertura anticiclonica. Promontorio che trae la sua matrice da un’alta pressione basso-mediterranea.

Nell’analisi più dettagliata viene evidenziato che il flusso (correnti) che interessa la nostra Penisola, settore occidentale e centrale, è di provenienza, ivi genesi, nord africana.

Quindi apporti di aria nettamente più caldi, rispetto a quelli atlantici, che percorrono un lunghissimo itinerario, spingendo sino alla parte più settentrionale dell’Europa.

L’ondulazione della corda oceanica costruisce un bel promontorio “sulle nostre teste”, mentre “l’Oceano vero” rimane, quasi in stallo, ad interagire laddove l’Atlantico si mostra nella sua vera forza.

Quindi trovo “imbarazzante” dover descrivere la situazione attuale, e quello di un futuro prossimo, come prettamente oceanica. Le miti ed umide correnti da occidente piegano troppo bruscamente verso ENE ed i relativi fronti, che scorrono sulla parte centro settentrionale del Nostro mare, sono “l’appendice” spenta di una forza che attualmente sulle “nostre case” non esiste.

Orbene, non possiamo sempre scomodare, conferendole vari appellativi, la “forza” oceanica, ma acquisire una giusta collocazione all’andamento dei flussi.
Siamo sotto “pressione” anticiclonica e l’unico aggancio che possiamo riconoscerle è che essa è frutto di una risposta ad un cavo d’onda molto attivo, quindi atlantico, che crea una possente onda contraria. La controtendenza a questa fase, nel medio/lungo termine, ancora non si mostra del tutto chiara.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
molte-nubi-e-un-po’-di-pioggia-al-nord-e-al-centro

Molte nubi e un po' di pioggia al nord e al centro

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
un-buon-fine-settimana,-in-attesa-di-un-nuovo-peggioramento-lunedi

Un buon fine settimana, in attesa di un nuovo peggioramento lunedì

20 Maggio 2005
forte-differenza-termica-tra-nord-e-sud-italia

Forte differenza termica tra Nord e Sud Italia

25 Agosto 2004
decimo-tifone-dell’anno-sul-giappone:-decine-di-morti-e-centinaia-di-feriti-al-passaggio-di-tokage

Decimo tifone dell’anno sul Giappone: decine di morti e centinaia di feriti al passaggio di Tokage

21 Ottobre 2004
e-giunto-il-maltempo-e-con-esso-piogge-e-temporali

È giunto il maltempo e con esso piogge e temporali

19 Ottobre 2006
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.