• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 22 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

L’anticiclone africano non s’arrende, è anzi pronto a sviluppare la più intensa fiammata stagionale

di Mauro Meloni
12 Lug 2010 - 13:09
in Senza categoria
A A
l’anticiclone-africano-non-s’arrende,-e-anzi-pronto-a-sviluppare-la-piu-intensa-fiammata-stagionale
Share on FacebookShare on Twitter

Mappa multimodel per il 17 luglio, basata sulla media delle principali emissioni modellistiche: monopolio anticiclonico africano sul cuore del Mediterraneo. Rielaborazione a cura della Redazione Meteo Giornale. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^Le temperature massime stimate dal modello MTG-LAM per le ore centrali del 17 luglio, giornata prevista fra le più rovente. Si supereranno i 36 gradi sulla Bassa Val Padana e su molte aree interne del Centro-Sud, con locali punte di 40 gradi anche sulle valli del Lazio. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo
Una lieve flessione della prima vampata africana sta permettendo lievi infiltrazioni instabili su parte dell’Europa Centro-Occidentale, alla base della genesi di maestosi nuclei temporaleschi che vengono direttamente alimentati dal surplus di calore e umidità che si è accumulato nei bassi strati. Questo calo di concentrazione dell’alta pressione si riflette anche sull’Italia principalmente in una presenza di parziale instabilità atmosferica (maggiore sulle regioni del Nord-Ovest), ma i livelli di temperatura e d’afa non subiranno sostanziali variazioni.

Questa parentesi di leggera instabilità è destinata presto a smorzarsi, poiché giungerà una nuova e più intensa vampata di calore, in seno ad un anticiclone africano che tenderà ad irrobustirsi dal Mediterraneo fino al cuore dell’Europa. Le dinamiche della nuova onda di calore appaiono di matrice più direttamente africana, pertanto il grande caldo sembra stavolta destinato ad arroventare con forza anche le regioni meridionali e la Sicilia. Nel contempo, come detto, l’instabilità scomparirà, perché gli elevatissimi geopotenziali, sommati ad aria calda e secca alle medie-alte quote della troposfera, non darà modo ai moti ascensionali di creare quei presupposti per la genesi dei tipici temporali pomeridiani.

Su cosa si basa questo tenace e rovente anticiclone dalle caratteristiche prettamente africane? La presenza di una depressione sulle Isole Britanniche consente la costante alimentazione calda che mantiene in vita così ad insolite latitudini il mostro anticiclonico. La Natura sembra aver trovato un solido equilibrio difficile da rompere e la strada privilegiata, in questi casi, non è quasi mai quella della compensazione, ma piuttosto quella della persistenza di un determinato scenario barico.


I giorni di massima calura dovrebbero essere quelli della fase conclusiva della settimana, quando ci attendiamo picchi di temperatura anche di 38-39 gradi. Insomma, si tratterà dei valori più alti stagionali, anche perché stiamo parlando delle temperature reali stimate e non di quelle percepite, dato che queste ultime, laddove l’umidità sarà elevata, potranno anche abbondantemente superare la quota dei 40 gradi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
sbuffi-oceanici-mettono-il-turbo-ai-temporali,-ma-l’anticiclone-sfoderera-una-reazione-da-manuale

Sbuffi oceanici mettono il turbo ai temporali, ma l'anticiclone sfodererà una reazione da manuale

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
temporali-scalpitano-da-ovest,-il-meteo-peggiora

TEMPORALI scalpitano da ovest, il meteo peggiora

26 Giugno 2014
possente-anticiclogenesi-polare

Possente anticiclogenesi polare

9 Maggio 2004
eppur-si-muove-fase-1…-l’inverno-fara-sul-serio

Eppur si muove fase 1… l’inverno farà sul serio

10 Gennaio 2005
nord-europa-tra-caldo-e-spettacolari-aurore-boreali.-crollo-termico-negli-usa,-tormente-di-neve-in-canada

Nord Europa tra caldo e spettacolari aurore boreali. Crollo termico negli USA, tormente di neve in Canada

18 Marzo 2015
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.