L’evoluzione generale: Per martedì è atteso un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche, per via dell’espansione, seppure debole, dell’alta delle Azzorre verso le nostre regioni. La depressione presente sulla Grecia si porterà verso il Mar Nero, tuttavia sulle nostre regioni orientali avremo ancora la presenza di aria molto fredda nei bassi strati.
Situazione che non subirà cambiamento nemmeno a metà settimana, quando avremo un ponte di alta pressione che dalla Penisola Iberica si estenderà fino alla Russia Europea, mentre sui Paesi dell’Est rimarrà attiva una circolazione fredda che interesserà ancora le nostre regioni orientali, pur senza portare precipitazioni.
Nella giornata di giovedì si potrebbe assistere ad un parziale cambiamento del tempo, con nubi che da Ovest si proteranno sulla Sardegna, laddove si potrebbe avere qualche pioggia. Farà più fredda della media, tuttavia il ponte tra gli anticicloni si romperà e l’alta delle Azzorre andrà a posizionarsi tra la Penisola Iberica e le Isole Britanniche.
martedì 14 marzo 2006
– Nord: è atteso un miglioramento del tempo, con ampie schiarite che dai settori occidentali si porteranno verso quelli orientali. Più nubi lungo l’arco alpino, tuttavia non sono previsti fenomeni. Estese gelate durante le ore della notte.
– Centro e Sardegna: molte nubi sulle regioni del medio Adriatico, specie alla mattina, con possibili deboli nevicate, anche in pianura, su Abruzzo e Marche, mentre lungo il Tirreno e la Sardegna avremo ampie schiarite. Schiarite che al pomeriggio si faranno strada verso le altre regioni. Ancora estese gelate durante le ore della notte.
– Sud e Sicilia: al mattino saranno possibili ancora locali deboli nevicate su Puglia e Calabria ionica, anche a quote pianeggianti. Migliora al pomeriggio, ad iniziare da Sicilia, Campania e Calabria tirrenica. Cesseranno i fenomeni un po’ ovunque. Gelate durante la notte.
Temperatura: in lieve aumento suisettori occidentali, stazionarie altrove.
Vento: debole da Nordest.
mercoledì 15 marzo 2006
– Nord: avremo clima secco e piuttosto freddo, mentre in serata qualche addensamento interesserà i settori occidentali, specie sui rilievi alpini. Non sono comunque attese precipitazioni, salvo deboli nevicate da sconfinamento. Ancora possibili forti gelate durante le ore della notte.
– Centro e Sardegna: avremo il sole sul medio Tirreno e regioni Adriatiche, mentre qualche nube si porterà da Ovest sulla Sardegna. Il clima sarà secco ovunque e le temperature si manterranno al di sotto delle medie staginali. Cesseranno le precipitazioni ma si avranno ancora gelate durante la notte.
– Sud e Sicilia: netto miglioramento anche al Sud, pur col cielo che in molte regioni, specie su Puglia e Calabria ionica, si presenterà ancora molto nuvoloso o coperto. Possibili gelate durante la notte.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento su tutte le regioni.
Vento: debole di direzione variabile.
giovedì 16 marzo 2006
– Nord: avremo un deciso aumento della nuvolosità sui settori occidentali, specie su Liguria e Piemonte occidentale, dove al pomeriggio si potranno avere precipitazioni sparse. Le neve interesserà i rilievi sopra gli 800 m. Nubi che interesseranno successivamente i settori orientali, senza peraltro che vi siano preicpitazioni.
– Centro e Sardegna: un modesto peggioramento interesserà la Sardegna e le regioni del medio Tirreno, con precipitazioni sparse e nevicate oltre i 1100 m. Le nubi si porteranno poi sul medio Adriatico, senza apportare fenomeni di rilievo.
– Sud e Sicilia: nuvolosità che raggiungerà anche Campania, Sicilia e Calabria tirrenica, con possibili locali piovaschi. Più probabili su Golfo di Napoli e coste siciliane settentrionali. Altrove si prevede un aumento delle nubi ma non vi saranno precipitazioni.
Temperatura: stazionarie.
Vento: debole di direzione variabile.