Come era previsto da giorni, la presenza di un blocco anticiclonico Scandinavo ha portato ad una imponente discesa artica sul suo lato orientale.
A farne le spese, è stato il settore orientale della Scandinavia, e tutta la Russia Europea, fino quasi ai confini con l’Ucraina, con valori termici minimi inferiori allo zero.
Una temperatura minima di -3,3°C è stata misurata a Tihvin, ma si segnalano anche i -3,6°C di Pudov, i -2,3°C di Kargopol, ed i soli +1,5°C di Mosca.
Nella Capitale moscovita, le temperature medie di Giugno sono di +10°C per le minime e di +20°C per la massima, mentre nelle ultime 24 ore esse sono state di +1,5°C; +15,4°, valori tipici di fine Aprile.
Abbondanti nevicate stanno cadendo sulla Penisola di Kola, e sulla parte settentrionale della Russia, ed il fatto è abbastanza insolito: i valori termici su tutta la zona sono infatti inferiori alla norma di circa 10-12°C.
Minime basse anche in Finlandia, con valori vicini allo zero (+0,4°C a Salla), mentre fa caldo al contrario sul lato occidentale della Penisola Scandinava: ieri è stata infatti misurata una temperatura massima di +29,8°C sulla stazione di Oslo – Blindern.
L’evoluzione del tempo prevede la persistenza del freddo sulla zona, mentre un nuovo impulso di aria fredda settentrionale potrebbe portare più freddo anche sul resto del Continente Europeo.