• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 21 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Caldo eccezionale tra sud Balcani, Grecia e Turchia, superati i 30 gradi!

di Massimo Aceti
16 Feb 2016 - 23:24
in Senza categoria
A A
caldo-eccezionale-tra-sud-balcani,-grecia-e-turchia,-superati-i-30-gradi!
Share on FacebookShare on Twitter

Ancora più che nel sud Italia, l’aria caldissima dal deserto libico è risalita fino a colpire la Grecia, i Balcani e l’ovest Turchia.

In Turchia secondo alcune fonti che al momento non abbiamo potuto verificare appieno, sarebbero caduti almeno una quindicina di record di caldo mensili. La temperatura più alta ha raggiunto 32,4°C a Milas, nella provincia di Muglas. 30°C tondi raggiunti a Danca, nella provincia di Kocaeli. Molte le città che hanno superato i 25°C. Tra gli altri, ci risultano record mensili i valori raggiunti a Izmir (Smirne) e Samsun.

Ancora caldissimo in Grecia. Dopo i 28,2°C registrati ieri, Heraklion (Creta) ha stampato oggi un quasi altrettanto notevolissimo 27,8°C.

Caldo eccezionale anche in Albania. A Tirana, la massima di 27,4°C, è vicinissima al record. La temperatura più alta, di 27,6°C, è stata raggiunta a Scutari (Shkodra), nuovo record mensile. Parecchie altre città hanno superato i 26°C tra cui Valona (Vlore) e Durazzo (Durres).

Non da meno il Montenegro, dove Bar ha raggiunto 27,6°C e la capitale Podgorica 27,1°C.

Nel sud della Serbia, Leskovac 24,8°C (vicino al record), Nis 22,5°C (23,9°C il 15 febbraio). In Romania record mensili battuti a Bucarest con 24,1°C e a Buzau con 25°C.

Europa spaccata in due, con l'aria fredda (in blu) in discesa verso il Mediterraneo Occidentale e l'aria calda in risalita su quello orientale. Ma il freddo non è record, il caldo sì!

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
maltempo-a-tratti-invernale,-peggiorera-anche-al-sud.-meteo-dinamico:-nel-weekend-caldo

Maltempo a tratti invernale, peggiorerà anche al Sud. Meteo dinamico: nel weekend caldo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
le-5-cose-da-“non-fare”-quando-si-guida-sulla-neve

Le 5 cose da “non fare” quando si guida sulla neve

17 Dicembre 2015
3-cicloni-in-atlantico-e-2-nel-pacifico-nello-stesso-momento:-accade-raramente

3 cicloni in Atlantico e 2 nel Pacifico nello stesso momento: accade raramente

1 Settembre 2016
meteo-palermo:-clima-mitissimo,-nubi-passeggere,-qualche-rovescio

Meteo PALERMO: clima mitissimo, nubi passeggere, qualche rovescio

7 Aprile 2018
nuovi-record-di-caldo-per-iniziare-l’anno

Nuovi record di caldo per iniziare l’anno

1 Febbraio 2008
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.