C’è l’Anticiclone, è vero, ma il crescente riscaldamento diurno – tipico del periodo – fornirà la scintilla necessaria all’innesco della miccia temporalesca pomeridiana. Si parla dei classici “temporali di calore”, ma sarà bene non sottovalutarli perché localmente potrebbero risultare violenti. Avremo un coinvolgimento tanto delle Alpi quanto della dorsale appenninica e in quest ultimo caso potrebbero verificarsi sconfinamenti verso i litorali esposti. Dove? Scopriamolo.
La mappa delle precipitazioni attese dalle ore 12 alla mezzanotte del 08 giugno evidenzia accumuli più cospicui sulle Alpi centro orientali, con punte di oltre 50 mm sui rilievi friulani. Sono quantitativi importanti, che suggeriscono precipitazioni particolarmente forti e che potrebbero assumere carattere grandinigeno.
Interessanti anche gli accumuli dell’Appennino centro meridionale, con picchi di oltre 20 mm e sconfinamenti verso i litorali tirrenici. Non ci stancheremo mai di ripetere che trattandosi di temporali potrebbero risultare coinvolte anche zone attualmente non contemplate. Ovviamente attenzione alle grandinate.
RACCONTA CHE TEMPO FA con WhatsApp +393499405931 invia FOTO e VIDEO, indicando il “comune e la provincia” dello scatto, il tuo “nome e cognome”. Grazie
–>> Il contenuto potrà essere diffuso in uno dei siti web del nostro network.