• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Lipari dopo il TEMPORALE: danni per 30 milioni di euro

di Ivan Gaddari
17 Set 2012 - 10:25
in Senza categoria
A A
lipari-dopo-il-temporale:-danni-per-30-milioni-di-euro
Share on FacebookShare on Twitter


È durato solo due ore il violento temporale, con pioggia torrenziale, che Sabato mattina si è abbattuto sulle isole Eolie causando inondazioni e danni per circa 30 milioni di euro. Le strade di Lipari sono state completamente allagate, diverse frane si sono staccate dalla scogliera e dal castello minacciando le abitazioni circostanti.

Nonostante settembre sia spesso un mese estremamente piovoso, le due ore di tempesta verranno ricordate a lungo dagli abitanti del posto. La pioggia è stata talmente pesante da provocare lo straripamento dei principali corsi d’acqua di Lipari. A quanto sembra, i muri portanti del Castello hanno subito danni consistenti e la tenuta della struttura minaccia le abitazioni circostanti. Se i muri dovessero cedere, verrebbero irrimediabilmente danneggiate anche le antiche tombe e i siti archeologici situati al loro interno.

Nel frattempo, il Sindaco di Lipari Marco Giorgianni ha deciso che per motivi di sicurezza scuole ed esercizi commerciali rimarranno chiusi per tutta la giornata di oggi. E’ stato richiesto lo stato di emergenza.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
mercoledi-piogge-al-centro-nord,-giovedi-anche-al-sud

Mercoledì piogge al centro nord, giovedì anche al sud

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-7-giorni:-calma-ancora-per-poco,-irruzione-fredda-ad-inizio-ottobre

Meteo 7 giorni: CALMA ancora per poco, irruzione fredda ad inizio ottobre

29 Settembre 2019
nuovo-attacco-autunnale-sul-cuore-del-mediterraneo:-stagione-subito-movimentata,-vivaci-piogge

Nuovo attacco autunnale sul cuore del Mediterraneo: stagione subito movimentata, vivaci piogge

4 Settembre 2010
l’instabilita-sara-sempre-protagonista-della-nuova-settimana.-nonostante-un-progressivo-rialzo-termico

L’instabilità sarà sempre protagonista della nuova settimana. Nonostante un progressivo rialzo termico

21 Marzo 2007
pressione-in-aumento,-condizioni-meteo-stabili-e-soleggiate-su-tutto-il-paese

Pressione in aumento, condizioni meteo stabili e soleggiate su tutto il Paese

12 Settembre 2007
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.