• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

La primavera esplode, anzi esagera!

di Siro Morello
23 Apr 2006 - 22:33
in Senza categoria
A A
la-primavera-esplode,-anzi-esagera!
Share on FacebookShare on Twitter


Da quando la primavera meteorologica è cominciata, per lungo tempo fino al 21 marzo le temperature sono state sottomedia, successivamente fino a metà della Settimana Santa si sono alternati periodi miti a colpi di coda invernali; in generale si può dire che la prima metà della stagione in atto (1 marzo-15 aprile) è stata sottotono.

Da Giovedì Santo in poi la situazione è cambiata, lentamente le minime che in certi casi sfioravano lo 0° si sono alzate fino ad arrivare negli ultimi giorni a 8°/10° e successivamente fino a 12°; le massime che faticavano a raggiungere i 15°/16° sono riuscite a raggiungere e superare in molte località i 20° in un primo momento, successivamente l’incalzare delle correnti calde ha fatto salire i termometri fino a superare i 26°.

Bella primavera
Da giovedì 13 a giovedì 20 i termometri hanno registrato i 20° nella maggior parte delle località (+1°/+2° lo scarto dalla media) regalando un’ottima sensazione di tepore che mancava dalla seconda metà di ottobre.

Forte anomalia termica
Da venerdì 21 le temperature, soprattutto le massime registrate ieri, sono superiori alla media di 6°/7° in un contesto termico che potrebbe essere quello di fine maggio o inizio giugno.

Alcune massime del 21/04 (ARPAV)
Galzignano (Padova) 24.8
Concadirame (Rovigo) 24.7
Sant’ Apollinare (Rovigo) 24.7

Alcune massime del 22/04 (ARPAV)
Castelnovo Bariano(Rovigo) 26.2
Concadirame (Rovigo) 26.1
Montagnana 26
Ca’ di Mezzo (Codevigo) 26

Le ultime 5 massime a Bresega(PD)
22 25.0°
21 23.3°
20 22.5°
19 19.8°
18 19.6°

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
avremo-tempo-buono-su-quasi-tutta-italia,-con-temperatura-in-aumento.-possibilita-di-temporali-su-parte-del-nord

Avremo tempo buono su quasi tutta Italia, con temperatura in aumento. Possibilità di temporali su parte del Nord

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
climatologi-e-studiosi-concordi:-i-cambiamenti-climatici-sono-causati-dall’uomo

Climatologi e studiosi concordi: i cambiamenti climatici sono causati dall’uomo

20 Aprile 2016
tregua-al-maltempo-di-breve-durata,-da-meta-mese-possibile-nuovo-peggioramento

Tregua al maltempo di breve durata, da metà mese possibile nuovo peggioramento

4 Maggio 2007
ponte-di-“tutti-i-santi”-instabile-al-sud-e-parte-del-centro.-bel-tempo-al-nord

Ponte di “tutti i Santi” instabile al Sud e parte del Centro. Bel tempo al Nord

27 Ottobre 2007
dall’inverno-all’estate!

Dall’inverno all’estate!

15 Marzo 2005
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.