La primavera, ormai in dirittura d’arrivo, è stagione dinamica, irriverente, talvolta scorbutica. E’ facile osservare splendide giornate di sole, magari calde o comunque piacevoli, per poi passare a momenti di pioggia intensa, ai colpi di tuono e la fresco incipiente. E’ quanto accaduto ultimamente, anche se non ovunque, per via di quel Vortice Balcanico che ha devastato molte zone al di là dell’Adriatico.
I cambi circolatori possono avvenire repentinamente, lo sappiamo. Per comprendere ciò che accadrà a breve, dobbiamo rivolgere lo sguardo ad ovest e quindi in Atlantico. Perché stavolta sarà una Depressione nord atlantica ad imprimere la svolta, ma non nella direzione del maltempo. Scivolando verso la Penisola Iberica, infatti, non farà altro che sospingere l’Alta Africana verso il nostro Paese. E il primo assaggio d’estate verrà servito sul piatto d’argento.
Il tempo martedì 20 maggio
Avremo ancora degli annuvolamenti sul Nordovest e nelle regioni del medio-alto versante tirrenico. I più incisivi si verificheranno sulle Alpi, sul basso Piemonte e lungo l’Appennino centro settentrionali. In queste zone non mancherà occasione per qualche scroscio di pioggia durante la fase centrale del giorno, con possibilità anche di locali temporali. Procedendo più a sud prevarrà il sereno, o comunque vi saranno poche nubi significative. Le temperature aumenteranno un po’ dappertutto e segnaliamo un lieve rinforzo dello Scirocco sulla Sardegna.
Da mercoledì a venerdì Alta Pressione protagonista assoluta
Il meteo è destinato a migliorare ulteriormente a metà settimana, quando il cuneo anticiclonico avrà modo di prendere il sopravvento senza particolari difficoltà. Persisterà qualche velatura sulle regioni di Nordovest, in Sardegna e sul medio-alto Tirreno, nulla più. Le temperature saliranno ancora su tutte le regioni, al Centro Sud e nelle due Isole Maggiori ci aspettiamo punte di oltre 30°C in varie città. Annuvolamenti diurni un po’ più vivaci potrebbero manifestarsi sulle Alpi occidentali, causa sbuffi d’aria umida da ovest. Tant’è che non escludiamo locali temporali, anche di una certa intensità.
Meteo weekend
La depressione iberica sembrerebbe poter guadagnare terreno verso est, indebolendo in parte l’Alta Pressione. Le condizioni meteo potrebbero divenire instabili sul Nord Italia, specie ad ovest, ma anche sul medio-alto versante tirrenico ed in Sardegna. Altrove ancora bel tempo e temperature decisamente estive, che localmente potrebbero raggiungere picchi di 32-33°C.