L’evoluzione generale: La giornata del martedì sarà caratterizzata da condizioni di tempo sostanzialmente stabile su gran parte delle nostre regioni. Tuttavia la vasta goccia fredda in quota presente sul Nord Africa tenderà a risalire in direzione delle nostre Isole maggiori, laddove avremo un deciso aumento della nuvolosità.
Il giro di boa settimanale indica peggioramento, anche sensibile, sulla Sardegna e la Sicilia, figlio della risalita della goccia fredda Nord Africana in direzione del Mediterraneo Centrale. Nubi in aumento anche al nordovest, così come su medio e basso Tirreno. I fenomeni potranno risultare intensi sui settori orientali delle Isole, mentre piovaschi potranno raggiungere anche Calabria e Puglia ionica.
Situazione pressochè immutata nella giornata successiva, allorquando la goccia fredda si troverà tra canale di Sardegna e Sicilia. Vi saranno altre piogge sulle Isole, persistenti e localmente intense, mentre altrove avremo nubi stratiformi e soltanto deboli piovaschi su Calabria, Puglia meridionale e coste laziali.
martedì 12 dicembre 2006
– Nord: martedì avremo condizioni di tempo prevalentemente stabile su tutte le regioni, col cielo che ovunque si presenterà poco nuvoloso, al più irregolarmente nuvoloso su rilievi alpini e prealpini Centro occidentali. Non sono comunque previste precipitazioni.
– Centro e Sardegna: stabilità che tornerà decisamente anche al Centro, laddove il cielo si presenterà al più irregolarmente nuvoloso, con addensamenti sui rilievi appenninici abruzzesi e marchigiani, oltre che sulla Sardegna occidentale. Nubi in aumento, dalla sera, proprio sulla Sardegna, con possibili locali piovaschi sui settori sud occidentali. Altrove tempo secco.
– Sud e Sicilia: al sud avremo ancora nubi sparse al mattino, senza precipitazioni associate, mentre al pomeriggio si assisterà ad una graduale attenuazione della copertura nuvolosa su tutte le regioni, ad eccezione della Sicilia laddove vi saranno nubi stratiformi.
Temperatura: in lieve aumento su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato prevalentemente da Est.
mercoledì 13 dicembre 2006
– Nord: previsto un aumento della nuvolosità su tutte le regioni, tuttavia si tratterà di copertura perlopiù medio alta che non darà vita a nessun tipo di fenomeno. Addensamenti di un certo peso sono invece attesi rui rilievi alpini, ma senza precipitazioni associate.
– Centro e Sardegna: nubi in deciso aumento sui settori tirrenici con peggioramento che andrà ad interessare la Sardegna, laddove avremo precipitazioni diffuse, intense sui settori orientali. Nubi in aumento anche sul resto del Centro, specie su Toscana e Lazio, tuttavia non sono attesi fenomeni.
– Sud e Sicilia: tempo in netto peggioramento anche sulla Sicilia, laddove sono attese precipitazioni localmente intense. Fenomeni che, sparsi, potranno raggiungere anche la Calabria e la Puglia ionica, mentre altrove avremo nuvolosità perlopiù medio alta.
Temperatura: stazionaria.
Vento: debole o moderato da Est-Sudest.
giovedì 14 dicembre 2006
– Nord: la giornata di giovedì sarà caratterizzata da nubi sparse un po’ su tutte le regioni, ma si tratterà perlopiù di copertura stratiforme. Non sono pertanto attese precipitazioni.
– Centro e Sardegna: piogge che invece interesseranno ancora la Sardegna, intense sui settori orientali, mentre piovaschi potranno raggiungere le coste laziali. Altrove avremo cielo irregolarmente nuvoloso e non sono attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: maltempo che potrebbe colpire deciso la Sicilia, con abbondanti precipitazioni in particolare sui settori orientali. Piogge che bagneranno anche la Calabria e la Puglia ionica, mentre sul resto del Sud avremo copertura stratiforme senza fenomeni ad essa associati.
Temperatura: stazionaria.
Vento: ancora debole o moderato da Est-Sudest.