La prima parte di questa stagione sembrava promettere un periodo piovoso proprio come da tempo non accadeva riportando il clima della nostra penisola su quei binari che da tanto tempo non venivano percorsi.
Settembre ci ha regalato davvero tanta pioggia ed insieme ad Agosto ci ha fatto pensare in un prematuro addio della stagione estiva, invece tutto è andato come noi sappiamo, l’anticiclone delle azzorre supportato da una matrice nord africana ha preso possesso del Mediterraneo ed ha dominato per gran parte di Ottobre e Novembre.
A dire il vero la causa di tutto questo è da attribuire direttamente alla falla barica che per lunghi periodi ha stazionato a largo del Portogallo dove ha scaricato notevoli piogge sulla penisola Iberica.
Secondo le medie trentennali gli accumuli del periodo Settembre-Novembre dovrebbero aggirarsi intorno ai 370 mm così ripartiti:
Settembre: 80 mm
Ottobre: 130 mm
Novembre: 160 mm
Quest’anno gli accumuli registrati nella provincia di Napoli sono:
Settembre: 154 mm
Ottobre: 53 mm
Novembre: 103 mm
Andando a fare il confronto con la media il deficit è di circa 60 mm ma questa esigua differenza non deve trarre in inganno perché Settembre ha avuto il merito di essere particolarmente generoso di piogge.
Per quanta riguarda le temperature le media del periodo Settembre – Novembre dovrebbe essere compresa tra i 15° e i 22°, secondo i dati a mia disposizione quest’anno si è attestata tra 14° e 23° per cui almeno su questo aspetto possiamo dire che è stata rispettata la normalità climatica.
Dati fonte www.campaniameteo.it