• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

La meteo dà spettacolo in Val di Fassa

di Davide Mua
25 Mag 2007 - 17:54
in Senza categoria
A A
la-meteo-da-spettacolo-in-val-di-fassa
Share on FacebookShare on Twitter

^^^^^^^^^^
Era il 22 maggio 2007. Dopo un inverno anomalo ed una primavera altrettanto anomala, che ha esordito con temperature al di sopra della media stagionale, proprio una settimana fa è sopraggiunto un ultimo colpo di coda di un timido inverno.

Succede quasi ogni anno: sono i cosiddetti “Eismänner” in tedesco, “I trei Omegn de giacia” in fassano, ovvero i tre uomini di ghiaccio tradotto letteralmente. In pratica un detto popolare, diffuso non solo qui in Val di Fassa, ma anche in gran parte dell’arco alpino, persino in Baviera, parla di tre giorni di maggio particolarmente freddi che cadono proprio tra il 12 ed il 14 maggio in coincidenza dei Santi Pancrazio, Servazio e Bonifazio.

Quindi neve fino in fondovalle, fino a 1.200 m, dopo che solo pochi giorni prima si erano superati +22°C fino a 1.400 m. Lo spettacolo il giorno successivo è stato sublime: forte contrasto tra la neve su quote medie ed i prati già verdi in avanzato stato di fioritura.

Sono seguite subito dopo alcune giornate di stampo settembrino: cielo limpido, aria tersa, azzurro turchese ed eccellente visibilità. I tramonti, specie sui passi, sono stati superbi. Le temperature sono aumentate nuovamente, con zero termico che raggiungeva quasi i 4.000 m. Da due giorni però il clima è nuovamente cambiato. Il forte aumento termico e l’infiltrazione di aria umida hanno già sviluppato i primi cumuli termoconvettivi. Imponenti nubi a sviluppo verticale che sfociano in rovesci e temporali. Un piccolo aiuto alle carenze idriche. Ma anche il tempo a prima vista cupo e grigio sa regalare emozioni e spettacolo, grazie all’infiltrazione dei raggi solari durante le precipitazioni, creando spettacolari arcobaleni nei cieli della Val di Fassa. Le immagini parlano da sole … e pensare che tutto questo è successo in una sola settimana.

Come non amare ancora di più la montagna, le Dolomiti, la meteo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
piena-estate-da-lunedi-scorso

Piena estate da lunedì scorso

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ponte-del-primo-maggio:-ancora-tempo-compromesso
News Meteo

PONTE DEL PRIMO MAGGIO: ancora tempo COMPROMESSO

27 Aprile 2024
ore-contate-per-l’ondata-di-caldo-intenso,-primi-temporali-in-procinto-di-esplodere-sul-nord-italia

Ore contate per l’ondata di caldo intenso, primi temporali in procinto di esplodere sul Nord Italia

17 Luglio 2010
la-fitta-coltre-di-nubi-oscura-i-cieli-europei

La fitta coltre di nubi oscura i cieli europei

27 Settembre 2007
meteo-estremo,-tornado-a-caserta!-danni-e-feriti.-immagini-impressionanti

Meteo estremo, Tornado a Caserta! Danni e feriti. Immagini impressionanti

13 Marzo 2018
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.