Ieri, lo rammenterete, fin da inizio giornata su molte regioni d’Italia era presente una discreta nuvolosità. Le regioni di nordest erano ancora alle prese coi rimasugli dell’assalto temporalesco domenicale, mentre lungo l’Adriatico s’intravedevano i primi grossi cumuli.
Stamane, invece, sembrerebbe che il tempo stia procedendo verso un cospicuo miglioramento. Sulla gran parte delle nostre regioni si osservano ampi spazi di sole e quelle poche nubi presenti non sembrano in grado di arrecare concrete minacce.
Nubi che al momento stazionano sull’Alto Adriatico, in Abruzzo, in Campania e sulla bassa Calabria. Qualche annuvolamento è ben visibile anche sulla Sicilia nordorientale, nel Trapanese e lungo le coste della Sardegna occidentale. In tutti i casi si tratta di nubi associate ai venti settentrionali, che soffiano sostenuti un po’ su tutti i mari.
Nel pomeriggio, invece, la nuvolosità prenderà il sopravvento in molte regioni d’Italia e darà luogo a nuovi temporali. L’intensità dovrebbe risultare inferiore, scongiurando i disastri che ieri hanno riguardato alcuni tratti della Riviera Adriatica. Fonte immagine EumetSat 2013.