Il miglioramento tarda a giungere nelle zone orientali del Sud Italia, ma verrà oggi. Nel frattempo le nubi sono tornate nei cieli di molte località del Nord, dove presto si avrà un severo peggioramento del tempo.
Siamo in Alta Pressione, con valori, tuttavia, in rapida diminuzione, mentre la grande Bassa Pressione attiva nel Nord Europa risucchia aria gelida direttamente dalle regioni artiche, e nel fine settimana la porterà fino all’Italia: avremo un classico colpo di coda dell’inverno, che tuttavia potrebbe divenire anche di rilevante.
Ma se nelle regioni occidentali verrà aria fredda, al Sud Italia soffieranno venti mitissimi dal Nord Africa e le temperature saliranno sensibilmente.
Stiamo vivendo una fase di variabilità climatica, accentuata dalla tipica variabilità di metà primavera, quando si accentuano gli eccessi climatici.
L’EVENTO DEL GIORNO
Sarà l’aumento diffuso della nuvolosità sul Nord Italia, con la sensazione che presto pioverà. Anzi, già oggi, in Liguria si potranno avere le prime pioviggini.
APPENA IERI
Anche ieri è piovuto nelle regioni ioniche del Sud, in alcune località piove anche stamattina, anche se il maltempo si può ormai definire cessato.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: generale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale. In Liguria si potrebbe verificare qualche debole pioviggine, mentre ampie schiarite si avranno nel settore orientale. La temperatura massima inizierà a scendere nel settore occidentale, dove l’aria diventerà più umida. I venti rinforzeranno sulla Liguria.
Centro e Sardegna: avremo sereno o poco nuvoloso. A fine giornata si avrà un aumento della nuvolosità sulla Sardegna. I venti saranno deboli variabili, anche se già da stamattina, in Sardegna, tenderà a soffiare il vento di Scirocco. Le temperature sono attese in aumento, specie sulla Sardegna.
Sud Italia e Sicilia: condizioni di tempo instabile, con qualche pioggia residua sulla Calabria e la Sicilia orientale, ma con tendenza a miglioramento. Nelle altre regioni, il tempo sarà diffusamente soleggiato. Le temperature sono attese in aumento, i venti saranno occidentali, ma si disporranno da meridione.
IL TEMPO, IN BREVE DEI PROSSIMI GIORNI
Il fine settimana sarà caratterizzato da un severo peggioramento, con un fase di maltempo che investirà tutta Italia. Inoltre, specie sulle regioni occidentali, ed in particolare la Sardegna, si avrà un repentino calo delle temperature.
Queste le temperature appena rilevate qualche attimo fa in alcune località d’Italia:
Milano Linate Nubi sparse 10 °C
Torino Caselle Molto nuvoloso 8 °C
Genova Sestri Nubi sparse 13 °C
Bergamo Orio al Serio Molto nuvoloso 10 °C
Bolzano Nubi sparse 8 °C
Venezia Nebbia 5 °C
Verona Villafranca Sconosciuto 7 °C
Trieste Sereno 7 °C
Bologna Borgo Panigale Nubi sparse 7 °C
Rimini Sereno 4 °C
Firenze Peretola Nubi sparse 11 °C
Perugia Sereno 3 °C
Ancona Falconara Parzialmente nuvoloso 5 °C
Roma Fiumicino Nebbia a banchi 4 °C
Napoli Nubi sparse 10 °C
Amendola (Foggia) Sereno 5 °C
Bari Sereno 6 °C
Lecce Foschia 6 °C
Crotone Parzialmente nuvoloso 9 °C
Reggio Calabria Pioviggine 12 °C
Catania Coperto 10 °C
Palermo Parzialmente nuvoloso 10 °C
Alghero Fertilia Sereno 5 °C
Olbia Costa Smeralda Sereno 6 °C
Cagliari Elmas Parzialmente nuvoloso 7 °C.