• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Italia sotto lo scudo anticiclonico, perturbazioni confinate al Nord Europa

di Mauro Meloni
18 Lug 2012 - 19:45
in Senza categoria
A A
italia-sotto-lo-scudo-anticiclonico,-perturbazioni-confinate-al-nord-europa
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2012, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.^^^^^Cielo di un azzurro fantastico su Tonara, paese montano della Barbagia, in Sardegna. Fonte webcam www.tonarameteo.it


ALTA PRESSIONE IN PIENA FORMA – La protezione dell’Anticiclone delle Azzorre ha determinato ancora condizioni di bel tempo su tutta l’Italia e più in generale su tutto il bacino del Mediterraneo, così come su Penisola Iberica, Francia, regioni alpine e buona parte del comparto balcanico. Una vasta area depressionaria, alimentata da contributi d’aria artica, si espande dalla Russia Settentrionale fino al Regno Unito: su quest’ultimo notiamo in azione una perturbazione, legata ad un minimo barico posizionato sul Mare del Nord. In generale i fronti perturbati associati a questa voragine ciclonica tendono a muoversi a latitudini settentrionali, ma lambiscono anche le zone centrali del Continente Europeo.

ITALIA QUASI SENZA UNA NUVOLA – La forte stabilità indotta dall’anticiclone di matrice azzorriano ha impedito quasi del tutto la formazione di qualsivoglia nube, persino nelle ore più calde del giorno. Quello che osserviamo è quindi uno Stivale con cieli completamente puliti, salvo innocue nubi cumuliformi più presenti sui settori alpini orientali. La situazione è praticamente identica anche su Spagna e Francia, dove sono situati i massimi della roccaforte anticiclonica. Come nelle attese, sul nostro Paese le temperature hanno subito locali rialzi, con punte fino a 35 gradi in Toscana, sull’entroterra laziale, pianura emiliana e zone interne delle due Isole Maggiori. Fa quindi piuttosto caldo, ma non eccessivo e soprattutto i bassi tassi d’umidità tengono l’afa alla larga.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
“crisi-di-mezza-estate”,-un-evento-ricorrente-negli-ultimi-anni

"Crisi di mezza estate", un evento ricorrente negli ultimi anni

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-milano:-bel-tempo,-cambia-tutto-da-domenica-con-brusco-calo-termico

Meteo MILANO: BEL TEMPO, cambia tutto da domenica con brusco calo termico

19 Marzo 2020
ecco-dove-il-meteo-invernale-in-europa:-italia-ai-margini,-ma-cambiera

Ecco dove il meteo invernale in Europa: Italia ai margini, ma cambierà

30 Novembre 2019
esclusive-immagini-video-dentro-il-tornado-avvenuto-ad-arenzano

Esclusive immagini video dentro il tornado avvenuto ad Arenzano

20 Agosto 2014
australia:-arriva-debbie.-guardate-qui

Australia: arriva Debbie. Guardate qui

28 Marzo 2017
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.