• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Isoterme estive sulla Sardegna

di Marco Rossi
13 Ott 2008 - 19:06
in Senza categoria
A A
isoterme-estive-sulla-sardegna
Share on FacebookShare on Twitter

www.meteogiornale.it/mappe/gfs.php: La mappa delle isoterme ad 850 hPa, con una "lingua calda" che lambisce da ovest la Sardegna e la Corsica.
Le isoterme in quota, sotto la spinta dell’Anticiclone Africano, sono risalite fino a valori quasi estivi, in particolar modo sul lato occidentale della nostra Penisola.

Ma non siamo più in Estate, il suolo tende a raffreddarsi durante la notte, con il cielo sereno, per cui notiamo anomalie positive soprattutto per quanto riguarda le temperature massime diurne.

Possiamo paragonare i valori termici ad 850 hPa rilevati questa notte dalle stazioni di radiosondaggio, con le normali medie delle temperature alla stessa quota isobarica (circa 1500 metri) della seconda decade del mese di Ottobre:

Milano: +13°C (media normaale: +7,3°C)

Udine: +12°C (media normale: +6,9°C)

Roma: +12°C (media normale: +8,8°C)

Brindisi: +12°C (media normale: +9,1°C)

Cagliari: +15°C (media normale: +9,7°C)

Ajaccio: +16°C (media normale: +8,6°C)

Da questo primo approccio, notiamo delle temperature che sono superiori alla norma di circa 3°C sul Centro ed Sud Italia, un valore dunque non molto distante dalla norma.

Risulta invece superiore alla norma di 5-6°C sul Nord Italia, e massimamente su Sardegna e Corsica, con le due Isole occidentali coinvolte in isoterme in quota degne dell’Estate.

Gli effetti di questa ondata di caldo vengono misurati soprattutto con le temperature massime, dove, complice il soleggiamento indotto dall’Alta Pressione, si raggiungono valori anche di +26-27°C su alcune località italiane (Firenze, Alghero, Catania, Ferrara).

Al contrario, le temperature minime risentono di un suolo oramai in perdita di calore durante le notti sempre più lunghe, ed i valori termici, spesso al di sotto dei dieci gradi centigradi, sono pienamente nella norma.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
gfs:-fase-tiepida-e-poco-dinamica.-probabili-importanti-cambiamenti-dal-fine-settimana

GFS: Fase tiepida e poco dinamica. Probabili importanti cambiamenti dal fine settimana

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
orso-russo-scomparso-dalla-scena?-non-poteva-essere-altrimenti…

ORSO RUSSO scomparso dalla scena? Non poteva essere altrimenti…

30 Dicembre 2011
maltempo-pronto-ad-impazzare:-ecco-le-zone-piu-colpite,-ultime-novita-meteo

Maltempo pronto ad impazzare: ecco le zone più colpite, ultime novità meteo

27 Febbraio 2016
ecco-lo-scirocco,-in-arrivo-piogge-e-neve-al-nord.-anche-in-val-padana

Ecco lo Scirocco, in arrivo piogge e neve al Nord. Anche in Val Padana

9 Dicembre 2008
meteo-sino-22-aprile:-temporali-per-vari-giorni,-ma-caldo-specie-al-nord

METEO sino 22 Aprile: TEMPORALI per vari giorni, ma CALDO specie al Nord

15 Aprile 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.