• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Inverno precoce in Est Europa, gran caldo in Algeria, nubifragio a Miami

di Giovanni Staiano
04 Ott 2013 - 08:56
in Senza categoria
A A
inverno-precoce-in-est-europa,-gran-caldo-in-algeria,-nubifragio-a-miami
Share on FacebookShare on Twitter

Veduta di Torun dal fiume Vistola (fonte wikipedia). Quasi -5°C la minima in questa città polacca giovedì 3 ottobre.
Freddo veramente intenso in Europa orientale. In montagna, nei Carpazi come nei Tatra, ma anche sui più meridionali rilievi bulgari, le temperature sono scese anche sotto i -10°C, ma valori sotto zero si sono registrati anche in pianura, fino a -5°C a Torun (Polonia).

Il gelo precoce sta interessando oltre la Polonia, anche la Slovacchia, l’Ungheria, la Romania, la Serbia, la Bosnia e fino alla Bulgaria, alla Baviera e all’Austria (minima negativa anche a Vienna).

Sul gelo fuori stagione in Europa orientale è dedicato un articolo di approfondimento.

Continuano ad essere ampiamente superiori alle medie invece le temperature in gran parte del Sahara algerino. Giovedì 3 ottobre, Reggane 44,4°C, Adrar 43,4°C, In Salah 42,8°C, Timimoun 42,0°C. 33,1°, 34,1° e 31,3°C le medie delle massime di ottobre ad Adrar, In Salah e Timimoun.

Ottobre e la prima metà di novembre segnano il culmine della stagione calda nel Brasile centrale, ma ormai da settimane si registrano nell’area temperature superiori alle medie. Anche mercoledì 2 ottobre, 40,7°C a Teresina, 40,3°C a Caxias e Vera Gleba Celeste, 40,0°C a Floriano, 39,7°C a Peixe. Le medie delle massime di ottobre di Teresina, Caxias e Floriano sono 36,4°, 35,6° e 35,2°C.

Forti piogge giovedì 3 ottobre in Turchia nordorientale. Tra le 18 GMT di mercoledì e la stessa ora di giovedì, 119 mm di pioggia a Giresun, 112 a Hopa, 87 a Zonguldak, 76 a Inebolu.

Pioggia torrenziale a Miami tra il pomeriggio di mercoledì 2 ottobre e la notte su giovedì 3. Tra le 18 e le 24 GMT all’aeroporto sono caduti 98 mm di pioggia, 74 dei quali nelle prime tre ore. Ulteriori 27 mm sono caduti tra le 0 e le 6 GMT di giovedì, con un totale di 125 mm in 12 ore. Il nubifragio ha causato l’allagamento di molte strade ma anche di diverse abitazioni, soprattutto nella parte sudoccidentale della metropoli della Florida.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
spagna,-grandine-enorme-causa-danni-ingentissimi:-le-incredibili-immagini

Spagna, GRANDINE ENORME causa danni ingentissimi: le incredibili immagini

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
febbraio-2018,-nel-pianeta-e-stato-il-6°-piu-caldo-di-sempre

Febbraio 2018, nel Pianeta è stato il 6° più caldo di sempre

24 Marzo 2018
i-temporali-di-oggi:-non-solo-al-sud,-si-rivedranno-anche-su-altre-regioni

I temporali di oggi: non solo al Sud, si rivedranno anche su altre regioni

24 Giugno 2016
super-caldo:-temperature-fino-a-37-38°,-ma-sta-per-finire-su-parte-d’italia

SUPER CALDO: temperature fino a 37-38°, ma sta per finire su parte d’Italia

19 Giugno 2013
aria-piu-fresca-in-arrivo-dal-nord-europa,-breve-ondata-di-temporali

Aria più fresca in arrivo dal Nord Europa, breve ondata di temporali

21 Settembre 2014
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.